ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA
Data pubblicazione : 2021-12-10

A partire dal 13 DICEMBRE 2021 sarà attivo lo SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA.

Leggere il testo dell'avviso per ulteriori dettagli.

ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA – S.U.E.

A partire dalla data del 13 DICEMBRE 2021 sarà attivo lo SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA  che riceverà le seguenti pratiche edilizie in modalità digitale:

PROCEDIMENTI EDILIZI

• CIL
  • CILA
  • CILAS
  • PDC
  • SCIA
  • SCIA alternativa al pdc
  • SCIA agibilità
  • FINE LAVORI

Le istanze di cui sopra potranno essere inserite direttamente nel portale Web

AL LINK   https://sueportosangiorgio.nuvolapalitalsoft.it su moduli compilati on-line;

DAL 1 GENNAIO 2022 NON SARÀ CONSENTITO L’INOLTRO DI NUOVE ISTANZE EDILIZIE IN MODALITA’ CARTACEA  DA DEPOSITARE AL PROTOCOLLO COMUNALE O INVIATE ALLA PEC ISTITUZIONALE DEL COMUNE.

Le eventuali pratiche edilizie pervenute all’indirizzo PEC sopraindicato saranno dichiarate irricevibili e prive di efficacia.

I procedimenti iniziati con modalità cartacea o inviati tramite PEC dovranno concludersi con la stessa modalità.

LE VARIANTI AI PERMESSI DI COSTRUIRE SONO CONSIDERATE NUOV ISTANZE E PERTANTO DOVRANNO ESSERE INVIARE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE SPORTELLO TELEMATICO

AMBIENTE

• richiesta abbattimento siepi/alberi
  • comunicazioni potatura/taglio banche principali

MANUTENZIONI

• manomissione suolo pubblico
  • manomissione pubblica illuminazione

PROCEDIMENTI EDILIZI

• richieste di idoneità alloggiativa
  • integrazioni condoni edilizi

Le istanze che potranno pervenire in modalita’ cartacea e/o mediante posta elettronica certificata del sito istituzionale all’indirizzo protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it sono:

• procedure transitorie
  • certificati ed attestazioni in materia edilizia
  • certificati ed attestazioni materia urbanistica
  • deposito frazionamenti

La modalità di presentazione in modalità cartacea rimarrà inoltre consentita esclusivamente per quei procedimenti la cui attivazione non necessita del ricorso ad un tecnico professionista abilitato che sottoscriva la documentazione  (es.: comunicazioni di Attività Edilizia Libera, comunicazioni di inizio lavori per installazioni Fonti Energetiche Rinnovabili)

La documentazione per la presentazione delle pratiche edilizie in modalità cartacea è scaricabile all’indirizzo:  https://www.comune.portosangiorgio.fm.it/it/urbanistica/

Le Modalità d’invio

Per l’invio telematico ogni pratica dovrà essere presentata obbligatoriamente con PROCURA SPECIALE PER SOTTOSCRIZIONE DIGITALE E PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLA PRATICA come Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal Procuratore ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000.

Compilazione On line

La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE.