Comune di Porto San Giorgio - Cultura & Culture
Il Comune informa
In città
Servizi
Tornano i giovedì dell'arte nel teatro comunale. Protagonisti a partire dalle 16 Dino Campana e Sibilla Aleramo.
Terzo appuntamento con la rassegna del teatro a km0, "Viva Falcone" è uno spettacolo di e con Antonio Lovascio.
Una volta un magistrato chiese a un mafioso: “Che cos’è la mafia?” e il mafioso rispose: “Signor giudice, tre magistrati vorrebbero diventare Procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti di governo, il terzo è un cretino, ma proprio il cretino avrà il posto. Questa è la mafia”.
Amori appassionati, amori distratti, amori di coppia e coppie d'amori, amori perversi, amori diversi, amori e pistoni, amori sensuali, amori banali, amori portuali, amori autunnali.
Secondo appuntamento con la rassegna teatrale interprovinciale. In scena "Il povero piero", di Achille Campanile, a cura della "Compagnia delle nuvole".
Nuovo appuntamento con le lezioni-spettacolo di Cesare Catà. Giovedì sera, al caffè '900 aperitivo-cena e poi spettacolo sul Giacomo Leopardi.
Quarto appuntamento con il teatro per ragazzi. Protagonista domenica 28 febbraio "Pinocchio Pastrocchio". Da Collodi e dal mondo in cui viviamo attori, pupazzi animati e cinema, tutto a cura di Eventi Culturali. Biglietto unico € 5.
Riprendono i "Magical Afternoon". Sabato 27 febbraio, alle 18, nel teatro comunale, si parte con "Per salvare la Contea".
La lezione-spettacolo è su J.R.R. Tolkien. Un incontro per scoprirei significati più profondi e più affascinanti de Il Signore degli Anelli, attraverso una serie alternata di letture sceniche e di momenti di lezione, secondo la fortunata formula dei Magical Afternoon. Ingresso libero.
Con:Rebecca Liberati(Galadriel), ALessandra Basso (Elrond), Adolfo Leoni (Gandalf), Simona Ripari (Rosie), Cesare Catà (Frodo), GIanluca Tuzi (Aragorn), Dania Attorresi(Arwen), Kevin Pizzii (Smeagol). Interventi musicali a cura di Giuseppe Franchellucci (violoncello).
INGRESSO LIBERO
Prima delle due serate con il teatro dialettale. Venerdì 26 febbraio, alle ore 21.15, l'associazione teatrale "Il Focolare" di villa Musone (An) porta sul palco del teatro comunale la commedia "Adriana de Picciafogo", di Paolo Torrisi. Regia di Paolo Torrisi.
Liberamente ispirata alla favola dei Fratelli Grimm, si racconta questo classico con l’aiuto di Arie d’Opera e musiche sinfoniche tratte da un repertorio classico e molto conosciuto. E' stato creato un piccolo melodramma per indagare i temi della paura, dell’inganno e per affascinare i più piccoli alla Magia del Teatro.
Il Teatro fatto di oscurità e mistero dove tutte le cose che vi abitano non sono sempre come sembrano, dove si nascondono sorprese e colpi di scena. Attraverso la narrazione delle ombre i bambini affronteranno queste parti oscure dell’uomo. Fingere, recitare, sembrare ciò che non si è, travestirsi come fa il lupo nella storia, cambiare voce, truccarsi…giocare a fare il teatro… come una vera e propria Opera musicale.
Di e con Cristina Conticelli e Anna Dimaggio.
Scene, animazioni, maschere di Cristina Conticelli.
Voce narrante Anna Dimaggio
Costumi di Alessandra Vadalà
Tecnica di Angelo Italiano
Arie d’opera e brani sinfonici G. Rossini, P. Mascagni, I. Caikovskij, K. Weill, L. Bernstein, G. Gershwin
Regia di Anna Dimaggio
Una produzione Teatrino dei Fondi
Per la prima volta sui palcoscenici italiani una novità assoluta: lo spettacolo “Camera Con Vista”, dal romanzo di EM. Forster; celebre al cinema il film di James Ivory vincitore di tre premi Oscar.