Comune di Porto San Giorgio - Cultura & Culture
Il Comune informa
In città
Servizi
Col solstizio d'estate partono gli appuntamenti musicali dell'Assessorato alla cultura per l'estate 2015 del Comune di Porto San Giorgio. L'appuntamento è per le 5.02 del 21 giugno 2015 allo chalet Vela. Ingresso libero.
Alle 19.47 del 17 giugno 2015 tornano le lezioni spettacolo di Cesare Catà. Protagonista per questo primo appuntamento al tramonto, presso lo chalet Calypso, l'Enrico V di Shakespeare.
30 marzo 1935
30 marzo 2015
Sono passati 80 anni da quel 30 marzo 1935, giornata nefasta per la comunità marinara sangiorgese e per tutta la città. A causa di un fortunale dalle straordinarie proporzioni persero la vita 11 marinai sangiorgesi: Francesco D'Alessio, Bruno e Umberto Di Stefano, Giovanni Fidani, Mario Manzini, Giuseppe Sansolini, Giorgio, Giacomo, Luigi e Pierino Silenzi, Enzo Tarantini.
Non si tratta di una commedia in dialetto come tante...ma dell capolavoro di Carlo Goldoni: "Le Baruffe Chiozzotte", trasportato con sagacia da Riccardo Manzini in una vecchia Porto San Giorgio, all'incirca di fine '800, usando un dialetto sangiorgese molto stretto, a noi lontano ma vicino allo stesso modo.
Mostra fotografica dell'associazione Gessare Cappellette. "Una storia lunga 20 anni...".
Domenica 31 maggio, alle 17.30, nel teatro comunale, il giovane pianista sangiorgese, Jacopo Fulimeni, eseguirà musiche di Bach, Chopin, Scumann, Liszt e Rachmaninov. Ingresso libero.
Il coro polifonico Novarmonia propone un concerto di musica sacra. Sabato 30 maggio alle 21.15, nella chiesa della Anime Sante. Ingresso libero.
Venerdì15 maggio, alle ore 21, nel teatro comunale, Nicola Pecci e la sua band ripercorreranno dal vivo la storia dei grandi cantautori degli anni '60: Tenco, Endrigo, Lauzi, Conte, Jannacci, Gaber, Paoli, Bindi, Ciampi.
Ultimo appuntamento con l'introduzione alla lirica.
L'opera lirico-teatrale per voce narrante, canto e pianoforte, proposta questo mese, è il "Falstaff" di Giuseppe Verdi. L'adattamento drammaturgico e la regia sono a cura di Paolo Santarelli.
Ingresso libero, ore 17.00, teatro comunale.
Nuovo appuntamento, il 3 maggio 2015, alle 17.15, per gli spettacoli "fuori rassegna": "Viaggio in business class" è una co-produzione dell'associazione culturale Josè Greco Danza Teatro e l'Accademia di danza Giselle, con Simone Pallotti.