Eventi estivi, ecco il cartellone “per tutti” da giugno a settembre. Concerti, spettacoli e rassegne dal porto a Rocca Tiepolo. Video promozionale, campagne social e pubblicità in Umbria
Data pubblicazione : 08/06/2021

Eventi nelle vie e nelle piazze cittadine, spazi nuovi utilizzati per ospitare in sicurezza gli appuntamenti dell’estate sangiorgese. L’assessore Elisabetta Baldassarri ed il sindaco Nicola Loira hanno presentato alla stampa il cartellone che accompagnerà l’estate di turisti e cittadini fino a settembre. La prima parte è racchiusa in un libricino che sarà distribuito in città ed attraverso gli strumenti della “rete”. “Ci tengo a ringraziare gli Uffici per aver lavorato in condizioni non facili – ha esordito Baldassarri – soprattutto per seguire le nuovissime norme e le news legate ai cambiamenti degli orari e ad aggiornare un programma pronto da tempo. Abbiamo aspettato oggi perché sono più chiare le modalità per gli appuntamenti all’aperto. La programmazione appare corposa e variegata rispetto a quella dello scorso anno caratterizzata dalla prima fase della pandemia. Rocca Tiepolo sarà occupata dal 14 luglio quasi tutti i giorni, l’arena Bazzani ospita il cinema all’aperto, interessate le piazze Matteotti, Silenzi, Bambinopoli e Rivafiorita fino alle vie Gentili e Cavallotti. Ci saranno i posti a sedere e la vigilanza per il rispetto delle norme con il tracciamento dei partecipanti”.
Tra le conferme spicca l’aumento delle date di “Jazz al Castello”, la rassegna di Cesare Catà, il festival organistico nella chiesa di San Giorgio e l’Internazionale di chitarra. “Spazio agli artisti locali che abbiamo inteso favorire viste le grandi difficoltà accusate – va avanti Baldassarri - . Avremo la rassegna di teatro dialettale dedicata a Bruni, tre esibizioni del Gran Concerto, il festival ‘Il mare dentro’, il circuito del ‘Mercoledì del turista’, il teatro per famiglie, altre decine di appuntamenti col ritorno dal vivo de ‘Il Porto degli autori’ già il 19 giugno con Walter Delogu intervistato da Francesco Rapaccioni”.
Dal 17 al 20 giugno ci sarà lo “Street food” a bambinopoli.
Tra le novità spiccano “Giovani talenti musicali” (Gtm), “Armonie della sera” con Fabio Testi (18 agosto), la rassegna “Non solo rosa”, sette appuntamenti musicali e di intrattenimento (il 24 luglio c’è Teresa De Sio, il 14 agosto spettacolo per i ragazzi in piazza con i ‘Little pieces of marmelade’, 4 date per “Epos” dal 1 agosto, “Viaggio nella tradizione marinara sangiorgese ed il progetto “Salpa-menti” con incontri, degustazioni e cultura in porto.
Il Museo dei cantieri di corso Castel San Giorgio è stato potenziato con nuove attrezzature multimediali e riaprirà il 19 giugno.
“Abbiamo lavorato molto sulle attività di promozione turistica, tra tour operator e società di incoming - prosegue Baldassarri - . Abbiamo iniziato la campagna in Umbria, dai manifesti nei luoghi strategici a quella on line. A luglio e ad agosto saremo presenti con hostess in alcuni centri commerciali per diffondere notizie e volantini. E’ infine in arrivo un nuovo video esperienziale sulla città con la simulazione di percorsi che accompagnano alla visita dei luoghi”.
Il sindaco ha salutato positivamente le iniziative. “Non voglio aggiungere niente se non la certezza che sarà una bellissima estate. Una serie articolata di eventi per tutti, anche con grandi iniziative culturali che si integrano con la rinascita della città che da più parti si sta avvertendo. Si lavora in parallelo ad una dinamicità e a una riscoperta degli spazi. Riportiamo la città al centro del turismo nel nostro territorio”.