Si parte coi “Viaggi nella cultura marinara sangiorgese”. Quattro date per riscoprire tradizioni, mestieri, storie e sapori
Data pubblicazione : 18/07/2021

I “Viaggi nella cultura marinara sangiorgese” sono pronti a prendere il largo. Martedì 20 luglio parte una delle nuove iniziative del cartellone estivo degli eventi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura. Con lo scopo di diffondere e valorizzare la tradizione e la cultura marinara della nostra città e del territorio, andrà ad affiancare il tradizionale e apprezzato itinerario del “Mercoledì del Turista”.
“I visitatori saranno guidati alla scoperta della tradizione e della vocazione marinara della città – spiega l’assessore Elisabetta Baldassarri – partendo dal patrimonio immateriale con la visita del Museo dei Cantieri, all’interno di Palazzo Trevisani, fino all’incontro con le associazioni della marineria. L’intento di questo nuovo itinerario rientra nel progetto su cui stiamo lavorando da tempo: si va dai luoghi agli antichi mestieri fino ai sapori legati al mare, andando oltre la fruizione della spiaggia“. L’iniziativa è curata dalla cooperativa MuseiOn.
Alle ore 17 di martedì si formerà il gruppo dei partecipanti davanti al teatro comunale. La prima tappa sarà la visita dei Cantieri della Civiltà Marinara, inaugurati lo scorso anno e recentemente potenziati con nuovi strumenti tecnologici. Alle 18,10 è prevista la partenza da Corso Castel San Giorgio con il trenino turistico per la visita al porto, alla storica lancetta “La Vittoriosa” e alla mostra d’arte presentata lo scorso mese nel recuperato edificio “L’approdo”.
Alle 19,30 i presenti si sposteranno al Pic pesca, nel porto peschereccio, per un aperitivo poi, alle 20, il rientro in corso Castel San Giorgio. Per via dell’emergenza Covid 19, l’accesso ai Cantieri della Civiltà Marinara è limitato a 12 persone contemporaneamente.
Il percorso turistico è destinato ad adulti e bambini, dura 3 ore. Il costo del biglietto per il trenino è di 6 euro (gratuito sotto i 12 anni). Il gruppo sarà accompagnato da una guida turistica. Le successive date saranno i martedì 27 luglio, 3 e 10 agosto. La prenotazione è obbligatoria al numero 331.5669129 (telefono, WhatsApp, Messenger e Telegram) per un numero massimo di 25 partecipanti.