L’assessore Baldassarri: “Date ‘sold out’ per i 'Mercoledì del turista’ e apprezzamenti per i ‘Viaggi nella tradizione marinara’ ”
Data pubblicazione : 20/08/2021

Date ‘sold out’ e apprezzamenti dei visitatori per i “Mercoledì del turista” e i “Viaggi nella tradizione marinara”, gli itinerari turistici e culturali curati dalla MuseiOn e dal Comune di Porto San Giorgio per l’estate.
Quest’anno i “Mercoledì del turista” hanno accompagnato alla scoperta delle residenze storiche (Villa Clarice, Villa delle Rose, Villa Montanari Rosati, Villa Bonaparte e Rivafiorita) e dei luoghi della città (Rocca Tiepolo, il Cimitero settecentesco con la sua facciata recentemente restaurata, la fontana della Democrazia e il teatro Comunale). Sei le date proposte tutte esaurite dalle prenotazioni (14, 21 e 28 luglio e 4, 11 e 18 agosto 2021) con gruppi da massimo 25 persone per la sicurezza sanitaria dei partecipanti.
La novità sono stati i “Viaggi nella tradizione marinara sangiorgese”, un tour particolare ed emozionante che ha fatto conoscere una realtà lontana dai riflettori quale è quella della marineria.
L’itinerario, condotto dalla guida turistica Maria Stefania Conti ha toccato il borgo marinaro di Castel San Giorgio, i Cantieri della Civiltà marinara, il porto (dove è attraccata la famosa lancetta “La Vittoriosa”), l'antico Approdo ora diventato residenza d'artista e il Pic Pesca ove i partecipanti hanno potuto assaggiare il tradizionale aperitivo a base di cozze e vongole,. Quattro le date proposte: 20, 27 luglio, 3, e 10 agosto.
Gli organizzatori hanno riferito che i partecipanti si sono dimostrati soddisfatti di aver conosciuto ed esplorato angoli caratteristici.
“Lo scopo era di andare incontro ad una sentita esigenza di voler conoscere e fare esperienza dei luoghi e nei luoghi della vacanza, valorizzati anche attraverso queste iniziative - aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Elisabetta Baldassarri - . La tendenza coinvolge non solo i turisti ma anche i cittadini del territorio”.