Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Cultura, l’assessore Elisabetta Baldassarri: “Cantieri della civiltà, Rocca Tiepolo e teatro visitati da centinaia di turisti”
Data pubblicazione : 08/09/2021
.
“E’ stata una stagione positiva anche per l’affluenza nei luoghi storici della città - afferma l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri - . Nota di rilievo per le visite al museo dei Cantieri della Civiltà Marinara in corso Castel San Giorgio, fulcro del lavoro che l’Assessorato sta portando avanti per la valorizzazione e la diffusione della cultura marinara. Il Ministero dei Beni culturali, attraverso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, ha attuato una convenzione con il nostro Comune, a testimonianza della visione e valenza mirata a promuovere in modo ‘innovativo’ la nostra tradizione. Le decine di eventi ospitati da giugno ad oggi a Rocca Tiepolo hanno dato a centinaia di turisti la possibilità di visitare la struttura, riqualificata da interventi di pulizia e arricchita da plance informative.
Oltre ai riusciti ‘Mercoledì del turista’ e alla novità rappresentata dai ‘Viaggi-itinerario della tradizione marinara’ sono stati quasi 500 coloro che hanno visitato gli spazi della cultura cittadina, incluso il teatro comunale.
Ai Cantieri, l’orario a regime è partito dalla terza domenica di luglio fino al 31 agosto con aperture dal mercoledì alla domenica dalle ore 19 alle 23. E’ stato fatto un lavoro di promozione e comunicazione attraverso la società di gestione che ha dato risultati molto positivi, potenziati anche dall’inserimento di nuove strutture tecnologiche e nuovi contenuti che hanno catturato la curiosità e l’attenzione dei visitatori. Essi sono per una metà cittadini del territorio (i cosiddetti turisti di prossimità) e per l’altra provenienti da altre regioni, in particolare da Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Lazio. Questi dati confermano la bontà e la lungimiranza della scelta dell’Amministrazione nel dotare la nostra città di un museo unico nel suo genere: la nostra realtà contribuisce in modo fattivo all’arricchimento del patrimonio culturale marchigiano”.