logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Dieci serate nei ristoranti col brodetto sangiorgese. Presentato il programma che lega cucina e cultura
Data pubblicazione : 28/09/2021

.

 
Venerdì 1 ottobre sarà lo chalet “Canto do mar” ad aprire a cena il ciclo di 10 appuntamenti del Circuito del brodetto sangiorgese. La rassegna, voluta dal Comune, è stata presentata ieri nella sala Imperatori dall’assessore Elisabetta Baldassarri, dallo storico albergatore Luciano Scafà e dal presidente dell’associazione "Chi mangia la foglia” Noris Rocchi. Fino al 10 dicembre il piatto simbolo della cucina e della tradizione cittadina sarà proposto nei ristoranti con serate di presentazione e promozione ad un costo di circa 30 euro.
“Si parla molto di sostenibilità ambientale: il brodetto, in diversi modi, racchiude questo concetto oltre ad essere anche un’attrazione - ha detto Baldassarri alla presenza di una delegazione dei ristoratori coinvolti - . Nella recente manifestazione fanese ‘Brodetto fest’ è stato proposta la possibilità che l’iniziativa diventi itinerante”.
Per Rocchi “questo è uno dei punti di forza di Porto San Giorgio. Nove anni di brodetto e di ristorazione sono un buon risultato. E’ una pietanza quasi casalinga, preparata da cuochi dal forte valore tradizionale. Il cuoco rappresenta infatti l’identità nazionale del prodotto Made in Italy”.
Scafà, che interverrà in alcuni appuntamenti, ha poi svelato alcuni dettagli da tenere in considerazione durante la preparazione: “I sapori cambiano perché dipende dalla quantità dei pesci utilizzati, dagli ingredienti e dalla mano. La ricetta è semplice ma questo non significa che sia facile. Chi la realizza ha bisogno di conoscere vari elementi, dalla padella alla la cottura. La raccomandazione è fare attenzione alla qualità della materia prima”.
Il programma prosegue l’8 ottobre da “Campanelli”, il 15 ottobre Cobà, il 22 ottobre chalet “Vela”, il 29 ottobre “Stern”, il 12 novembre “Quadrifoglio”, il 19 novembre “David Palace”, il 26 novembre “Minonda”, il 3 dicembre “Osteria le Frattine” ed il 10 dicembre “Il Caminetto”.
indietro