Corsi, laboratori e assistenza per giovani e famiglie Il Comune mette in rete i servizi con “CreArea”. Presentati i locali
Data pubblicazione : 16/10/2021

“Questo progetto ha l’obiettivo del benessere e della crescita emotiva e sociale dei nostri figli: insieme alla ludoteca coinvolge tutte le fasce di età, dai tre anni fino agli studenti delle scuole superiori”. L’assessore ai Servizi Sociali Francesco Gramegna ha presentato i nuovi locali ed i progetti messi in rete di “CreArea” spazio giovani. Gli spazi del Comune, arredati e colorati da murales, si trovano all’interno del cortile Magnolie, sul lungomare Gramsci.
Al centro di aggregazione giovanile si uniscono i centri Don Bosco, San Giorgio e la ludoteca. La responsabile è Manuela Gaspari della cooperativa sociale “Il Faro”.
“Inizieremo con una programmazione più puntuale – ha spiegato - . Siamo partiti con l’aiuto compiti fino ad attività laboratoriali legate all’arte e al cinema, con l’intervento in media di 10-15 ragazzi a giorno per attività e organizzato tornei di ping-pong e tornei sportivi in spiaggia”.
Complessivamente la rete può contare oggi su circa 120 iscritti, con uno sportello psicologico disponibile che permette di poter “calibrare” meglio gli interventi. Tra le novità delle prossime settimane ci sarà la possibilità per i giovani di fare l’orto.
Per il sindaco Nicola Loira “questa iniziativa, come i recenti pacchetti famiglia, dimostra un netto cambio di passo negli ultimi anni. Si è passati da una mera assistenza al protagonismo, con i giovani che vengono direttamente coinvolti. L’invito che rivolgiamo loro è lasciarsi coinvolgere dalle iniziative della rete, da quelle attive alle prossime pronte a partire”.