Voucher di 600 e 400 euro alle famiglie per le attività di sport e cultura dei giovani Il Comune stanzia 50.000 euro. Il vice sindaco Gramegna: “E’ in arrivo l’avviso pubblico”
Data pubblicazione : 07/10/2021

Il Comune stanzia 50.000 euro per sostenere le famiglie erogando voucher da 600 e 400 euro. Gli importi sono destinati alle spese degli under 21, dalle attività sportive e culturali fino ai costi per i tamponi nelle farmacie convenzionate.
La novità è stata varata ieri in Giunta è stata presentata in sala consiliare alla stampa dal vice sindaco Francesco Gramegna e dagli assessori alla Cultura Elisabetta Baldassarri e allo Sport Christian De Luna.
Nel dettaglio tutte le famiglie residenti a Porto San Giorgio con almeno un minore o un giovane tra i 18 ei 21 anni fiscalmente a carico aventi un Isee inferiore 25.000 euro potranno partecipare all’avviso pubblico in arrivo: nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito del Comune.
In particolare: 600 euro andranno a nuclei con Isee inferiore a 15.000 euro e patrimonio mobiliare inferiore a 20.000 euro; 400 euro saranno riservati a realtà con Isee inferiore a 25.000 euro e patrimonio mobiliare inferiore a 25.000 euro.
“Nei prossimi giorni verrà pubblicata una manifestazione di interesse rivolto a tutte le realtà private che operano nel mondo dello sport, della cultura e che offrono servizi per i giovani – ha spiegato Gramegna - . Questa misura di 50.000 euro punta al benessere delle famiglie. Presto presenteremo anche la nuova rete dei servizi socio educativi, spazi e collaborazioni col territorio. I voucher che presentiamo oggi offrono un ventaglio di opportunità ai nuclei familiari e possibilità di lavoro alle realtà cittadine. Questo è un progetto innovativo, la somme verranno accreditate virtualmente e spese attraverso la tessera sanitaria. La presentazione delle domande avverrà esclusivamente in maniera telematica”.
L’assessore Baldassarri ha sottolineato “la validità e la lungimiranza del progetto, portato avanti con un lavoro di squadra tra gli Assessorati. Per la cultura avremo il supporto alle famiglie che hanno sofferto le conseguenze legate alla pandemia ed inoltre alle associazioni di spettacolo ed intrattenimento”.
De Luna ha poi aggiunto che “la manovra abbraccia una larga fascia Isee. Possiamo continuare ad essere vicini alle associazioni favorendo la pratica e contrastando gli abbandoni nello sport. Sono fiducioso che anche queste possano essere coinvolte e godere di aiuti concreti. Il Comune si riserva la possibilità di incrementare la somma inizialmente stanziata in base alla richieste che perverranno”.