Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Energean Italia dona una torre-faro alla Protezione Civile. “Un aiuto a chi aiuta le persone”
Data pubblicazione : 02/08/2023
.
Energean Italia, società controllata da Energean Plc, principale società indipendente di produzione di gas nel Mediterraneo - quotata alla borsa valori di Londra e Tel Aviv - ha deciso di supportare la Protezione Civile di Porto San Giorgio dopo il drammatico incendio accaduto lo scorso febbraio all’autoparco in cui sono andate distrutte le attrezzature di emergenza e i mezzi di soccorso.
La società ha deciso di finanziare l’acquisto di una moderna torre-faro in favore della ricostruzione del patrimonio di attrezzature e strumenti necessari alla Protezione Civile ed essere al suo fianco in questo momento di necessità, contribuendo al ripristino delle funzionalità operative per garantire i servizi di tutela e supporto dei cittadini e delle istituzioni per l’estate 2023 e per i periodi successivi.
Ieri al porto turistico, nella sede dell’associazione “Liberi nel vento”, è avvenuta la consegna del dono. Sono intervenuti il sindaco Valerio Vesprini, il vice Lauro Salvatelli ed il presidente del Consiglio comunale Fabio Bragagnolo, il coordinatore della Protezione civile comunale Luciano Pazzi, il funzionario regionale Mauro Perugini, rappresentanti del Lions club International, della Capitaneria e dei Carabinieri. La Energean Italia ha partecipato con Marcella Semenza (responsabile Csr) e Alfredo Properzi (relazioni istituzionali sul territorio).
Pazzi ha presentato le caratteristiche della torre-faro, capace di alzarsi sopra gli 8,5 metri e con un’autonomia di 200 ore. Oltre ad essere un gruppo elettrogeno è il grado di illuminare 5.000 metri quadrati. Il primo cittadino Vesprini ha ringraziato l’Energean per il dono e la Protezione civile per il costante impegno, vicina ai 25 anni dalla nascita.
Semenza ha rimarcato la soddisfazione per “la prima collaborazione con Porto San Giorgio. Questo dono aiuti a donare il vostro tempo per gli altri”, ha concluso riferendosi ai volontari intervenuti al taglio del nastro.
La società è da oltre 60 anni presente sul territorio marchigiano, ma solo dal 2020 opera con il nome Energean esercendo, in concessione, diversi importanti giacimenti metaniferi e petroliferi sia onshore che offshore nelle aree prospicienti la costa fermana, nel Mare Adriatico nonché alcune centrali di trattamento.
“Energean lavora quotidianamente con le comunità locali affinché ogni attività sia svolta nell’interesse dei territori in cui opera, agendo da volano sia per la sicurezza energetica che per il progresso sociale, lavorando attivamente per contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, dichiara Ettore Saluci, responsabile delle Operations di Energean Italia.