logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Ricariche elettriche: l’assessore Di Virgilio presenta le colonnine Enel X. “Dieci i punti in città per le auto, ne attiveremo altri”
Data pubblicazione : 10/03/2022

.

 
Cinque infrastrutture di ricarica per le auto elettriche installate in città per un totale di dieci punti-erogazione. L’assessore alla Mobilità Andrea Di Virgilio ha presentato il completamento degli interventi definiti con Enel X.
La società elettrica ha installato nel territorio comunale 4 infrastrutture (che corrispondono a 8 punti di ricarica) per i veicoli elettrici: si tratta di 4 colonnine JuicePole in grado di ricaricare 2 veicoli elettrici contemporaneamente con potenza fino a 22 kW in corrente alternata. Le infrastrutture sono state collocate in punti strategici della città condivisi con l’Amministrazione comunale: si trovano in via Veneto, lungomare Gramsci nord, viale dei Pini e piazza Napoli (sud).
“L’erogazione è attiva da alcuni giorni – spiega Di Virgilio - . Dopo i collaudi e la necessaria fase sperimentale il servizio è entrato in funzione al vantaggio della mobilità a ridotto impatto ambientale. L’azione dell’Amministrazione comunale proseguirà con l’attivazione di altre postazioni, a partire da quella installata a piazza Gaslini”.
Nel corso del sopralluogo appena ultimato è emerso il danneggiamento della colonnina in piazza Napoli a causa di un sinistro stradale. Gli Uffici comunali, su segnalazione dell’assessore, hanno già comunicato il guasto all’Enel affinché il servizio venga ripristinato al più presto.
“Proprio in quella zona si è creato un punto al completo servizio della mobilità del futuro, con la recente collocazione di una delle tre postazioni per i monopattini a ridosso tratto iniziale di ciclabile collegato al ponte sull’Ete”, prosegue Di Virgilio.
Inoltre è in via di attivazione in via Ferraris una stazione di ricarica Hpc (High Power Chargering) con potenza di ricarica a 100 kW che permette la ricarica del veicolo in un tempo previsto in circa 30 minuti, in funzione del caricatore a bordo veicolo, della capacità della batteria e della sua temperatura. Questa soluzione è in linea con l’evoluzione tecnologica dei veicoli elettrici, dotati sempre più frequentemente del doppio sistema di ricarica (Ac/Dc) con performance ed autonomie sempre più ampie.
indietro