Liberazione, cerimonia in piazza 25 Aprile. Loira: “Non devono esserci equivoci sui valori”
Data pubblicazione : 25/04/2022

Il sindaco Nicola Loira ha reso oggi omaggio alle vittime della Liberazione nel giorno del 77esimo anniversario. La cerimonia ha visto l’intervento in piazza 25 aprile dei rappresentanti di Giunta e Consiglio comunale, delle associazioni locali, degli alunni dell’Isc Nardi e dei cittadini.
Attorno alle ore 12 è stata deposta una corona d’alloro sul cippo. Dopo un momento di raccoglimento, il primo cittadino ha voluto esprimere una riflessione sulla ricorrenza. Dapprima ha ringraziato i presenti per la partecipazione poi ha incentrato il suo intervento sugli insegnamenti della resistenza: “Non devono esserci equivoci, sia nel nostro Paese che sul piano internazionale. Gli alti valori della pace e della democrazia si uniscono all’avversione ai nazionalismi, oggi come allora”.
Gli alunni hanno letto frasi celebri legate al periodo storico, da Piero Calamandrei a Sandro Pertini fino a Liliana Segre.