Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Concerti, degustazioni e incontri letterari dal 1 al 20 luglio Presentato il programma “Salpamenti”. Il sindaco Vesprini: “Porto da vivere”
Data pubblicazione : 24/06/2022
.
“Condivido l’idea di aprire il porto alla città e di farlo vivere anche grazie ad eventi come Salpamenti”. Il sindaco Valerio Vesprini ha salutato la presentazione della seconda edizione del micro festival curato dall'associazione Karussell, caratterizzato da concerti ed incontri letterari che si terranno dal 1 al 20 luglio.
Ogni evento (ad ingresso libero) avrà anche una piacevole conclusione, grazie alla partnership con la condotta del fermano “Slow Food”, che proporrà un momento di degustazione, un calice di vino e un piccolo assaggio di specialità a km 0.
Per Matilde Galletti, referente di Karussell, “uno degli obiettivi di ‘Salpamenti’ è quello di far percepire il porto come una presenza viva all’interno della cittadina. Il Marina è il primo luogo che accoglie ed è l’ultimo che cordialmente saluta quanti partono e arrivano non solo via mare, ma anche via terra. Grazie al susseguirsi di questi eventi, il porto diviene accessibile, bello e stimolante, entrando a far parte della quotidianità della cittadina e del territorio tutto”.
Una mission condivisa con il presidente del Marina Renato Marconi: “Siamo onorati di proseguire nel nostro intento di apertura del Marina alla comunità locale e turistica attraverso proposte significative e stimolanti. Soprattutto nella forma di un’offerta culturale che si muove su più fronti. Quest’azione, che continuerà a spaziare tra musica di alto livello e incontri con importanti autori, affiancandosi a quanto già fatto in questa prima parte dell’anno con percorsi artistici e laboratori didattici, ci permette di estendere l’invito a entrare e a frequentare il porto, affinché diventi sempre più un luogo vivo e attivo all’interno delle dinamiche territoriali e turistiche”.
IL PROGRAMMA
- 1 luglio, ore 19.30: Daniele Di Bonaventura in concerto, al bandoneon.
Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.
- 2 luglio, ore 19.30: Veit Heiniken presenta il suo romanzo “Lontani parenti” (Edizioni e/o, 2022). Scrittore tedesco, da anni trapiantato a Trieste, è fra i maggiori autori noir d’Europa. Ha firmato autentici best seller, tradotti in più di dieci lingue e ambientati sulle rive dell’Adriatico, dove il noir nordico e quello mediterraneo si toccano. L’autore converserà del suo ultimo romanzo con Peppino Buondonno e Francesco Marilungo.
- 3 luglio, ore 19.30: concerto di Anna Carol. Nata a Bolzano, classe 1992, studia e si appassiona in giovane età alla musica jazz. Frequenta masterclass fra cui quelle della New School for Jazz and Contemporary Music di NYC. Lascia l’Italia ed esplora le scene musicali di Colonia, Londra e Rotterdam. In Olanda nasce il suo primo progetto musicale, Carol Might Know, con il quale pubblica il suo primo EP contente 5 canzoni in lingua inglese. Dopo una permanenza di 7 anni all’estero, il calore della terra natia la riporta a casa e la riavvicina alla scrittura in italiano. La musica, caratterizzata da una forte componente pop, trova la sua unicità nella continua ricerca sonora e nella peculiare contaminazione di atmosfere soul, r&b ed elettroniche.
- 7 luglio, ore 19.30: Cimarù in concerto. Ensemble formato da: Sebastian Giovannucci, mantici a mezzaluna (fisa bitonale a 18 bassi e voce), Nicola Grilli, corde a chiavetta (chitarra classica e contrabbasso) e Domenico Candellori, pulsazioni (tamburi a cornice, darabouka e cajon). Il progetto Cimarù nasce dalla voglia di recuperare la poetica musicale attraverso le tradizioni del mondo e l’introspezione d’animo come strumento. Il loro repertorio si muove tra radici mediterranee, caraibiche, sud americane e nord europee.
- 8 luglio, ore 19.30: Tom Kuka, scrittore, giornalista, vincitore del Premio Letterario dell’Unione Europea 2021, presenta “Flama” (Besa Muci editore, 2022). Il romanzo mescola giallo e realismo magico, ambientato in una Tirana novecentesca funestata da un’epidemia. L’autore dialoga con Francesco Marilungo.
- 9 luglio, ore 19.30: Michele Di Toro in concerto. Dalla classica al jazz, dal blues al rag-time, dalla musica etnica a quella pop, il virtuoso pianista riesce a compiere funambolici percorsi sulla tastiera, grazie alle sue straordinarie abilità tecniche e ritmiche, rendendo lo spettacolo sempre imprevedibile e pieno di magnifiche sorprese.
- 10 luglio, ore 19.30: Alessandro Giordano presenta il suo romanzo d’esordio “Mio giudice” (Mursia Editore, 2021). Il magistrato napoletano al suo esordio letterario per la prima volta mette al centro del riflettore la magistratura di sorveglianza e il mondo dell’esecuzione della pena. L’autore dialoga con Elena Pandolfi.
- 20 luglio, ore 20.30: evento speciale (in collaborazione don BookMarchs – L’altra voce): “Ulisse in cammino: A Walk in Progress”, con: Edoardo Camurri, autore e conduttore televisivo; Enrico Terrinoni, professore di letteratura inglese, esperto irlandesista e traduttore di Ulysses e Fabio Pedone, traduttore, critico, giornalista e docente di traduzione. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della pubblicazione di Ulysses di James Joyce, con una tavola rotonda e letture con la partecipazione del pubblico.