“La riqualificazione del lungomare Gramsci partirà da sud”. Le tappe del maxi intervento, Vesprini: “Avanti col progetto coi 4 milioni del Pnrr”
Data pubblicazione : 10/08/2022

L’Amministrazione comunale ha deciso: cominceranno dal tratto sud i lavori di rigenerazione urbana del lungomare Gramsci, intervento finanziato con 4 milioni di euro da Pnrr.
Lo ha detto il sindaco Valerio Vesprini nel corso di una conferenza stampa con l’assessore Lauro Salvatelli, l’ingegnere comunale Stefano Sisi ed i rappresentanti della società Arkteam.
“Era una decisione da assumere rapidamente – ha spiegato Vesprini alla stampa - stante la tempistica fissata per l’erogazione del finanziamento: entro il 30 giugno 2023 è necessaria la chiusura dell’appalto dei lavori che dovranno essere avviati entro il 30 settembre 2023 e portati a termine per il 31 marzo 2026. Adesso c’è da affrontare subito la redazione dei relativi progetti definitivo ed esecutivo. Ci siamo messi a lavorare per individuare l’intervento più opportuno, tenendo conto anche del piano di spiaggia”.
L’architetto Alessio Marini di Arkteam, affiancato dai suoi professionisti, ha aggiunto che “è stata fatta un’analisi preliminare per aiutare l’amministrazione a fare la scelta di quale tratto era più giusto prendere in considerazione”. Per Salvatelli “una delle motivazioni della scelta è lo sviluppo del porto che fa da collante con la zona sud. Penso sia la scelta migliore anche in previsione del futuro ponte sull’Ete”.
L’intervento terrà in considerazione gli spazi, le realtà coinvolte e il continuo aumento dei prezzi delle materie prime che incide in maniera significativa sulle opere pubbliche: dal 30 al 40%.