“Festa del mare”, Padella gigante dell'Adriatico, concerto e fuochi d’artificio. Vesprini: “Domenica torna una manifestazione che fa parte della nostra cultura”
Data pubblicazione : 11/08/2022

Oltre quindici imbarcazioni messe a disposizione gratuitamente dalla marineria sangiorgese alla popolazione per l’uscita a largo della costa, quintali di pesce per il ritorno dopo due anni della Padella gigante dell’Adriatico, i fuochi d’artificio a mezzanotte. Tradizione e promozione turistica si fondono domenica 14 agosto per la "Festa del mare".
Il programma della giornata è stato presentato al Pic pesca dal sindaco Valerio Vesprini e dagli assessori Giampiero Marcattili (Turismo) e Fabio Senzacqua (Pesca) alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle realtà coinvolte nella giornata.
“Siamo entrati in corsa ma abbiamo deciso subito di riproporre la ‘Festa del mare secondo gli schemi tradizionali’. Contiamo per la prossima edizione di poter sviluppare un progetto più ampio trasformando la festa in un festival”, ha detto Marcattili.
Per Senzacqua “l’approccio organizzativo è stato fin da subito quello giusto. Il coinvolgimento ha riguardato anche altri componenti dell’Amministrazione. Oltre a 15 imbarcazioni avremo una chiatta a disposizione per l’uscita in mare ad assistere al lancio della corona in memoria dei caduti”.
Vesprini ha ringraziato gli organizzatori: “Torna una manifestazione rievocativa che fa parte della nostra cultura e che ha superato il mezzo secolo”.
Il programma si aprirà alle ore 10 con la celebrazione, negli spazi del mercato ittico, della Messa alla presenza delle autorità civili e militari. Alle 11 i cittadini potranno salire a bordo delle imbarcazioni perla tradizionale uscita in mare: al ritorno (ore 12) sarà offerta una degustazione di cozze e vongole.
Alle 17, in piazza Napoli, avverrà l’accensione della Padella gigante dell’Adriatico seguita dalla distribuzione del pesce fritto. Alle 21 spazio all’intrattenimento musicale con gli Etnikantar (pizzica e tarantella). Alle 24 spettacolo pirotecnico in zona porto.