Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
Il sindaco Vesprini: “Città riconosciuta inclusiva, con più servizi e meno barriere”. Porto San Giorgio ottiene la Bandiera Lilla
Data pubblicazione : 21/08/2022
.
Il Comune si fregia da ieri della Bandiera Lilla, il riconoscimento conferito a quelle località che favoriscono concretamente la vivibilità e l’accesso ai servizi per un turismo aperto a tutti. Il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore ai Servizi Sociali Carlotta Lanciotti hanno accolto in municipio il presidente della Onlus Roberto Bazzano. E’ stato accompagnato dal consigliere Giuseppe Maccarrone, che ha seguito da giugno l’iter per l’ottenimento.
“La volontà di ricevere la Bandiera Lilla ci ha portato a questo bel risultato - ha esordito Vesprini - va ricordato che anche la passata Amministrazione si è impegnata concretamente negli scorsi anni per una città più accessibile”.
Bazzano ha ripercorso le tappe completate dall’Amministrazione: “Abbiamo verificato il livello di accessibilità di Porto San Giorgio a seguito di una procedura accompagnata da documenti e sopralluoghi: il livello raggiunto della città è buono. Sono anni che giriamo lo Stivale e possiamo dire che l’ottimo non l’abbiamo visto da nessuna parte. Il nostro scopo è accrescere l’accessibilità anche in termini di servizi e questa città parte avvantaggiata perché c’è una buona collaborazione con le associazioni. Dai bandi nazionali possono essere colte opportunità per fare ancora meglio”.
Bazzano ha promosso anche il campo Pelloni, “parchi, spazi pubblici, ciclabile, i servizi di spiaggia ottenuti dal Comune coinvolgendo le associazioni locali, così come le attività in porto dell’associazione Liberi nel vento. C’è una vocazione ad un turismo per tutti, solo 5 Comuni su 50 sono riusciti ad ottenere la Bandiera Lilla in così breve tempo”.
Per Maccarrone “la Bandiera Lilla è una visione di civiltà che guarda avanti” mentre Lanciotti indica la necessità di “procedere ancora verso una trasformazione della città”.
Alla consegna del vessillo sono intervenuti anche Saverio Verone e Walter Cardarelli dell’associazione "Zerogradinipertutti".