Un secolo di attività, lo sport sangiorgese fa festa. Incontri, presentazioni e esibizioni in centro sabato 17 settembre
Data pubblicazione : 16/09/2022

La “Festa dello sport” accende il programma del fine settimana nel segno del centenario. Nel maggio del 1922 un gruppo di cittadini fondò la Us Sangiorgese, società che univa diverse discipline. L’Amministrazione comunale ha voluto celebrare la ricorrenza con ricco programma per la giornata di sabato 17 settembre.
La giornata si aprirà alle 9.30 con “Maratonando”, camminata per ragazzi e famiglie sul lungomare. L’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha presentato il programma in sala consiliare: “E’ un weekend all’insegna dello sport e della socialità - sottolinea -. Ringrazio gli altri assessori che si sono impegnati per realizzarlo in tempi rapidi e le circa 30 società che si sono messe a disposizione nonostante gare ed altri eventi previsti in questo periodo. Il programma di sabato è fitto, si sviluppa dalle ore 16 tra piazza Matteotti, viale Buozzi, piazza delle Marine, viale Cavallotti, viale Don Minzoni e via Verdi con esibizioni, presentazioni, mostre e giochi per bambini. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio FM. Ospiteremo anche società del territorio: il momento clou sarà la presentazione delle realtà cittadine in piazza Matteotti (ore 19). Seguirà lo spettacolo di Nasco Danza (ore 21) ed il dj set. Non dimentichiamo che domenica ci sarà anche la Half Marathon”.
Incombe il rischio meteo: “Valutiamo il rinvio in caso di maltempo ma vogliamo essere fiduciosi”, aggiunge Senzacqua.
Il sindaco Valerio Vesprini ricorda che “la ‘Festa dello Sport’ è nata quando ero assessore. Speriamo che tutto vada per il meglio e soprattutto nella clemenza del tempo: lo sport esce dai luoghi canonici per finire nelle strade, farsi conoscere e presentarsi. Per noi è un settore fondamentale, abbraccia vari ambiti ed è alle prese anche con le difficoltà del momento”:
L’assessore al Turismo Giampiero Marcattili rende noto d’aver chiesto ai commercianti di tenere aperte le attività fino alle ore 22 nelle zone interessate dall’evento, la delegata ai Servizi sociali Carlotta Lanciotti si complimenta per il lavoro “rapido ed efficace per la realizzazione dell’evento”.
Giulia Vagnozzi, presidente della Terza Commissione consiliare, aggiunge che “ci saranno campi nei quali verranno organizzati brevi incontri per coinvolgere i presenti. Tra gli ospiti ci sarà anche l’oro olimpico del pugilato Roberto Cammarelle”.