logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Conto alla rovescia per il Natale, ecco “Il Castello dei presepi”. Coinvolti scuole, artigiani e artisti: domenica 4 dicembre l'apertura
Data pubblicazione : 28/11/2022

.

 
Insegnanti dell’istituto d’arte cittadino, amministratori, artisti e collaboratori hanno presentato “Il Castello dei presepi”, il programma legato alle festività natalizie che vedrà la luce in questo fine settimana. I luoghi-chiave saranno l’ex chiesa del Crocefisso, corso Castel San Giorgio, largo del Teatro, la facciata del cimitero Settecentesco e la sala Castellani, tutte sedi di allestimenti.
Il “Presepe biblico” di Renata Ficiarà con oltre 400 meccanismi e varie novità legate alla Natività aprirà al pubblico da domenica 4 dicembre all’8 gennaio con un orario che va dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e nei fine settimana e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Altre opere verranno collocate lungo corso Castel San Giorgio.
La sala Castellani ospiterà otto diorami con statue di circa 80 centimetri mentre un antico presepe del ‘700 curato da Andrea Ferroni in collaborazione con Peppe Corsi e realizzato in legno e sughero con statue di terracotta caricaturali, tipico della tradizione napoletana, verrà esposto all’aperto davanti al teatro. Giuseppe Vitali si è adoperato per la copertura in plexiglass. A poca distanza, nei pressi del pozzo, sarà collocata una natività di Roberto Vittori. Insegnanti e studenti del liceo Preziotti-Licini hanno inoltre recuperato opere del passato del loro istituto. Verranno posizionate all’ingresso del cimitero settecentesco.
“Sono cinque le tavole policromate che i nostri ragazzi hanno recuperato – ha spiegato la professoressa Alessia Forti – riguardano l'adorazione dei Magi. L'opera è la copia di un originale di Gentile da Fabriano che si trova attualmente agli Uffizi di Firenze ed è stata realizzata negli anni ‘80”.
Hanno lavorato all’opera anche gli insegnanti Cicchinè, Romagnoli, Simoni e Bulgini.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti ha aggiunto che “ci saranno tre installazioni della Scuola dell'Infanzia poste sotto l'arco di Castel San Giorgio, a dimostrazione di un forte senso di vicinanza dei più piccoli alle iniziative del Natale”. Giampiero Marcattili, delegato al Commercio, ha sottolineato il lavoro svolto: “l'unico vero grande impegno di risorse riguarda la volontà e il tempo che le persone coinvolte hanno impiegato per la riuscita del progetto, messo a disposizione dell’intera città”.
indietro