Il sindaco Vesprini: “Oltre 900mila euro di finanziamenti regionali grazie al 'gioco di squadra'. Il 2023 sarà l’anno delle opere e della pianificazione”
Data pubblicazione : 31/12/2022

Conferenza stampa di fine anno in Comune, con il sindaco Vesprini, gli assessori e una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza che hanno salutato l’anno uscente e guardato alle importanti tappe della città nel 2023. Vesprini ha dapprima ringraziato i giornalisti per il quotidiano impegno ed ha poi immortalato i cinque mesi di amministrazione alle spalle: “Venivamo dal post Covid, dove lo Stato è intervenuto in maniera forte, e ci siamo subito confrontati con l’aumento del costi energetici. Ciò ha portato a un ripensamento delle azioni amministrative, con la destinazione di risorse per fronteggiare la crisi. Sono stati cinque mesi che ci hanno visto occupare di urgenze in vari settori (Ufficio tecnico ed Sgds Multiservizi in primis) ma questo non ci ha impedito di lavorare grazie al ‘gioco di squadra’: lo dicevo sin dalla campagna elettorale, era un obiettivo e sicuramente è stato già pienamente raggiunto. In questi mesi abbiamo cercato di accendere l’entusiasmo attraverso eventi (non ultimo il cartellone natalizio). Sulle opere pubbliche, abbiamo portato avanti quelle della passata amministrazione maggiorate dai prezzi delle materie prime, ci siamo occupati dell’impiantistica e della manutenzione delle strutture, di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico del territorio e la cura del patrimonio arboreo (oltre 100 mila euro spesi).
Di assoluto rilievo sono stati i risultati ottenuti con la Regione: la collaborazione con i consiglieri Marco Marinngeli, Andrea Putzu e Jessica Marcozzi ci ha permesso di ottenere in soli 5 mesi più di 900 mila euro di fondi. Sono numeri che tengo a sottolineare, voglio ringraziare anche il presidente Acquaroli: dopo un incontro avuto con lui si impegnò per la destinazione di risorse per il dragaggio (700 mila euro) e così è stato. L’elenco include l’ottenimento di fondi per le luci design del centro, il recupero dell’imbarcazione La Vittoriosa, il campo nuovo. Non è mancata la programmazione, con la partecipazione a un bando per riqualificare l’arena Europa e per il palazzetto dello Sport”.
Vesprini ha parlato poi del 2023: “Abbiamo la guida del programma elettorale, ci occuperemo del piano della viabilità (carrabile e sostenibile) lo faremo incaricando un professionista. Sarà l’anno dei lavori della riqualificazione del lungomare, del progetto del mercato coperto (col potenziamento della pedonalizzazione di via Gentili) e della panificazione urbanistica. Torneremo nei quartieri con le consulte dei giovani in favore di una maggiore partecipazione. Intendiamo riprendere la piantumazione e abbiamo pensato alla legge Rutelli (un albero per ogni nascituro)”.
Vesprini, prima del brindisi benaugurale alla presenza dei dirigenti, ha risposto poi alle numerose domande dei cronisti, dal porto ai lavori di riqualificazione di piazza Mentana passando per quelli del ponte sull’Ete e le partecipate: “CI siamo mossi per la Bandiera Blu, siamo andati a Roma portando la nostra documentazione. Aspettiamo gli esiti, voglio essere cauto”.