“Per il tuo cuore”: torna la sicurezza in spiaggia
Data pubblicazione : 20/07/2015

Anche per l'estate 2015 torna “Per il tuo cuore”, il piano per la sicurezza in spiaggia che il Comune sangiorgese ha avviato lo scorso anno.
I defibrillatori sono presenti al porto e negli chalet Duilio, Storione, Tropical, Giovannò, Lega Navale Italiana, Poldo e Livia, Barracuda, Circolo Nautico Piceno, Wind Surf, Coco Loco e Le Gall.
In una brochure, realizzata in migliaia di copie e diffusa nei centri e locali maggiormente frequentati dell'estate, sono indicati gli chalet e i punti lungo il tratto di costa cittadino dove sono presenti i defibrillatori (Dae).
Turisti e cittadini avranno così “in tasca” utili informazioni sul comportamento da tenere in caso di un arresto cardiaco, chiari riferimenti sulle concessioni, luoghi dotati di apparecchi e l'indicazione sulla presenza fino al primo weekend di settembre di un'ambulanza della Croce Azzurra sul lungomare Gramsci (sede Avis), operativa dalle ore 9 alle 19.
Sotto il coordinamento del sindaco Nicola Loira, i protagonisti del progetto sono la Croce Azzurra, la Fondazione Nicolò Serroni, Confcommercio (Marina Service), Asur n. 4 e “Una scossa per la vita” (Rotary Fermo).
“Riproponiamo con convinzione la positiva esperienza del 2014. Lo scopo  - ha spiegato il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira - è quello di avere una città più sicura. Oggi abbiamo un numero importante di apparecchi  dislocati in spiaggia, scuole, supermercati e farmacie. Sono soddisfatto della passione e della professionalità con cui tutti i soggetti coinvolti stanno portando avanti questo progetto. Un ringraziamento particolare va alla sensibilità avuta dai vertici dell'Asur”.