Bonifica amianto: la Giunta Loira ha approvato il progetto esecutivo
Data pubblicazione : 30/09/2015

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo alla rimozione e modifica di manufatti contenenti amianto presenti nel territorio comunale. L'intervento rientra in un'azione generale, in parte già avviata, con la quale l'Amministrazione intende adeguare gli edifici alle vigenti norme. Il censimento e la relativa relazione tecnica che ne è scaturita, a cura del consulente Eliano Marangoni, è stata presa a base per la definizione delle priorità di intervento. Dopo le scuole, che hanno caratterizzato la prima fase, l'attenzione è stata rivolta nei confronti di quegli immobili particolarmente frequentati. In seconda istanza dei manufatti presenti e censiti negli immobili individuati; sulla base dello stanziamento che l'Amministrazione comunale ha previsto in bilancio, sono stati scelti quelli che per caratteristiche ed esposizione potevano essere definiti di priorità maggiore.

Il progetto, che ha un importo complessivo di 150.000 euro, rivolge l'attenzione su tre principali elementi: manti di copertura, serbatoi ed Mca friabile (corde di isolamento nelle centrali termiche) ancora presente in immobili non gestiti direttamente dal Comune ma la cui presenza è debitamente segnalata in loco ed al gestore per le cautele del caso. Il progetto non prevede aumenti di volumetrie: riguarda l'autoparco comunale, il bocciodromo, il campo sportivo di via Marsala, il campo sportivo di via D'Annunzio, l'ex impianto di depurazione, l'ex mercato ittico, la cabina di primo salto gas metano di via Egidi, la sede civica, il cimitero ed il palazzetto dello sport.
“Finalmente si riesce a compiere un intervento complessivo teso a rimuovere e neutralizzare le fonti di pericolo per la salute pubblica a causa della presenza di amianto in alcune strutture comunali – sottolinea il sindaco Nicola Loira - . Negli anni le strutture sono state comunque monitorate, ora si passa ad un intervento radicale che va ad annullare possibili rischi”.