Cultura, nasce l'archivio-museo di manifesti di mostre d'arte
Data pubblicazione : 13/11/2015

Il Comune ospita da 25 anni l'Esposizione internazionale di manifesti di mostre d'arte che si svolge d'estate a Rivafiorita. La collezione dell'ex sindaco sangiorgese Fausto Paci, in carica dal '66 al '69, vanta circa 6.000 esemplari che provengono, oltre che dall'Italia, anche da Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Olanda, Francia, Svezia, Stati Uniti e Thailandia. L'Amministrazione comunale, dopo aver stanziato nel Bilancio un impegno economico per il prossimo 2016, passa alla fase operativa per la realizzazione di un archivio-museo, in favore di un progetto di alto valore culturale e turistico, unico nel suo genere in Europa.

In una recente riunione a cui hanno preso parte il sindaco Nicola Loira e l'assessore Renato Bisonni, si è convenuto di provvedere all'acquisto di apposite cassettiere idonee ad accogliere i preziosi esemplari negli spazi della biblioteca civica “Pieri”.

“I manifesti collezionati da Paci possono essere considerati delle opere d'arte – spiega il sindaco Nicola Loira - apprezzati dagli esperti e menzionati nelle riviste specializzate più diffuse. L'amministrazione comunale ha deciso di conservare questo patrimonio. Nella prima fase dell'intervento, gli esemplari sono destinati ad essere archiviati e custoditi. Successivamente si procederà alla digitalizzazione, che permetterà poi la consultazione in maniera interattiva”.

Loira ricorda come Paci sia un amante dell'arte: “Grazie al suo impegno nella pubblica amministrazione s'è favorita l'istituzione a Porto San Giorgio del Liceo artistico. Straordinarie, inoltre, le sue conoscenze: dagli autori internazionali a quelli di prestigio provenienti dal territorio come Dania, Trotti e Licini”.