Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Il Comune di Porto San Giorgio è stato premiato questa mattina nella scuola primaria “De Amicis” dall’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia Onlus con l’Humana Eco-Solidarity Award 2015, per essersi classificato al primo posto nella Provincia di Fermo grazie ai 54.880 chili di vestiti donati nei contenitori di Humana nel corso del 2014.
Il premio, assegnato nell’ambito dell’evento internazionale Humana People to People Day, riconosce la grande attenzione prestata dall’Amministrazione comunale e dai sangiorgesi ai temi della sostenibilità e della solidarietà, grazie alle donazioni di indumenti usati. Lo slogan della quarta edizione dell’evento “Our climate, our challenge – Il nostro clima, la nostra sfida” richiama quest’anno il tema del cambiamento climatico e il ruolo che ciascuno di noi può avere, anche con gesti semplici come quello di donare i propri vestiti usati, per mitigare gli effetti negativi di tale, sempre più grave e rilevante, fenomeno.
E sempre oggi Humana, in collaborazione con la San Giorgio Distribuzione Servizi e il Comune, ha presentato la campagna nazionale “Porta a scuola la solidarietà!”, in partenza lunedì 19 ottobre nelle classi di tre scuole primarie dell’Istituto “Nardi”. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sul tema del riutilizzo dei vestiti che non s’indossano più. Alla scuola che, a fine mese, avrà raccolto il maggior numero di capi (in termini di chili per studente) sarà consegnata da Humana e dalla San Giorgio Distribuzione Servizi srl una nuova Lavagna Interattiva Multimediale (Lim) per le attività scolastiche.
L'assessore Francesco Gramegna Tota e il rappresentante della San Giorgio Distribuzione Servizi Marco Moriconi hanno ricevuto la pergamena dalla delegata della Humana Giovanna Del Conte, alla presenza della dirigente scolastica Daniela Medori. “Porto San Giorgio ha raccolto in un anno una media di 3,4 chili per abitante contro i 2 nazionali, una risposta perentoria a chi ipotizza il venir meno del valore della solidarietà – spiega il delegato del sindaco Loira - . I cittadini continuano a dimostrarsi attenti e sensibili”.
Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.
Grazie alla generosità di circa 2 milioni di persone, solo nel 2014, sono stati donati a Humana oltre 17,3 milioni di chili di vestiti usati, che hanno permesso di sostenere 42 progetti nel Sud del mondo e numerose azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.