Il sindaco Loira e l'assessore Vesprini a Nymburk, in Repubblica Ceca. Firmato accordo di cooperazione con le autorità locali
Data pubblicazione : 26/11/2015

Il sindaco Nicola Loira e l'assessore alle Politiche europee Valerio Vesprini hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con la città di Nymburk. La delegazione sangiorgese è stata positivamente accolta dalle autorità locali nella città della Repubblica Ceca, capoluogo dell'omonimo distretto della Boemia centrale. Sono stati salutati dai rappresentanti della giunta locale con al vertice il primo cittadino Tomas Mach.

Le parti hanno firmato un accordo di cooperazione, sulla scia delle decisioni prese dai rispettivi organi di governo delle città.
L'oggetto del contratto di partenariato e di cooperazione è “intraprendere e sviluppare contatti nei settori di cultura, sport, istruzione, servizi e negli altri settori-chiave di interesse pubblico. I rappresentanti delle città gemellate si scambieranno reciprocamente le esperienze e le informazioni dal settore di amministrazione pubblica, al fine dell'ulteriore sviluppo della cooperazione. Le città gemellate soccorreranno anche lo scambio dei cittadini, soprattutto dei giovani, sostenendo il confronto tra le imprese e gli imprenditori, le scuole ed altre organizzazioni sportive e culturali”.
Nel pomeriggio della giornata odierna proseguiranno i contatti e gli incontri istituzionali: Loira e Vesprini avranno un colloquio con i rappresentanti della locale Camera di commercio. Il rientro in Italia è previsto nella giornata di domani.