Punteruolo rosso attacca quattro palme di piazza Bambinopoli. I tecnici del Comune all'opera: transennati gli arbusti. Trattamenti specifici in corso
Data pubblicazione : 21/12/2015

Quattro palme collocate in piazza Bambinopoli sono state attaccate dal parassita comunemente noto come “punteruolo rosso”. Gli arbusti sono stati transennati: il personale dell'ufficio tecnico ed il funzionario Giuseppe Bordoni sono intervenuti per valutare lo specifico trattamento, avviato d'urgenza, mirato a limitare i danni del coleottero.

Nel frattempo, continueranno le attività di controllo di altri esemplari. L'assessore all'Ambiente Umberto Talamonti ha rimarcato la crescita di casi di punteruolo: “L'attenzione resta elevata su tutto il patrimonio arboreo cittadino, che conta oltre 500 palme. Molti degli esemplari trattati hanno avuto una ripresa della vegetazione. Invitiamo pertanto la cittadinanza a segnalare casi analoghi sia su spazi pubblici che privati per permettere un tempestivo intervento, l'unico modo per contenere la proliferazione del parassita”.
I privati sono obbligati a comunicare all'Assam e al Comune quali sono le piante infette e a provvedere al successivo intervento di disinfestazione. In particolare, il materiale infetto dovrà essere triturato sul posto. L'Assam e il Comune verificheranno il corretto smaltimento dei materiali: il ritardo nella comunicazione d'intervento accentua in modo irreparabile la proliferazione e diffusione del parassita.

Di seguito i riferimenti per la segnalazione dei casi di Punteruolo rosso: mail Assam sfr@assam.marche.it, Ufficio Ambiente del Comune di Porto San Giorgio: tel. 0734.680230.