Sopralluogo nella chiesa del Crocifisso. Il sindaco Loira scrive all'arcivescovo. Conti “Può essere recuperata per fini culturali”
Data pubblicazione : 29/01/2016

Il sindaco Nicola Loira ha condiviso con Andrea Cardarelli (circolo Metropolis) e Marco Viozzi (associazione “Con noi per Porto San Giorgio” sempre attento alle politiche culturali della città e promotore di diverse iniziative) la necessità di ricercare uno spazio da destinare alle iniziative culturali cittadine.

Nei giorni scorsi è avvenuto un sopralluogo all'interno della chiesa del Crocifisso, in corso Garibaldi per valutare le condizioni interne dell'immobile a cui ha partecipato anche il geometra Demetrio Catalini (economo della Curia Arcivescovile).

La chiesa è apparsa bisognosa di un intervento di recupero ma non in pessime condizioni, idonea agli usi auspicati in una lettera che lo stesso primo cittadino ha inviato all'arcivescovo, monsignor Luigi Conti.

L'intenzione dell'Amministrazione comunale è “utilizzare, per fini culturali, la chiesa del Crocifisso, appartenente alla omonima Confraternita e da moltissimi anni non più consacrata agli usi religiosi. Chiedo – scrive Loira - la possibilità di porre in essere uno studio di fattibilità per un restauro conservativo dell'immobile valutando, in caso di disponibilità, una ipotesi d'accordo convenzionale in merito all'utilizzo della stessa”.