Piante infette: summit tra il sindaco Loira e i rappresentanti dell'Assam. Deciso un incontro pubblico formativo con cittadini e ditte per conoscere e combattere i fenomeni parassitari
Data pubblicazione : 20/01/2016

Questa mattina si è tenuto nella stanza del sindaco un incontro riguardante i futuri provvedimenti da adottare relativi ai fenomeni del punteruolo rosso, del tarlo asiatico ed altri agenti patogeni, principali cause delle infezioni di vari esemplari arborei pubblici e privati.

Erano presenti: Sandro Nardi e Roberto Lozzi (rispettivamente responsabile e ispettore del Servizio fitosanitario regionale Assam), Andrea Del Gatto (tecnologo del Crea), il geometra Giuseppe Bordoni (Ufficio tecnico comunale) e il sindaco Nicola Loira. Durante la riunione è stata riscontrata la possibilità e la necessità di organizzare prossimamente un incontro informativo e formativo con i cittadini ed i referenti delle ditte del settore.
Il primo aspetto da sottoporre all'attenzione riguarda l'illustrazione dettagliata della problematica, al fine di sensibilizzare i sangiorgesi a collaborare in maniera attiva con l'Amministrazione comunale e gli organi preposti. In secondo luogo verranno valutate le procedure corrette e gli obblighi di natura legale da osservare nel trattamento e nello smaltimento delle piante “malate” fino alla scelta degli operatori specializzati.
Il sindaco ha ringraziato i rappresentanti dell'Assam per la disponibilità a voler discutere con la popolazione dei fenomeni parassitari, in passato sporadici, ora divenuti ordinari per effetto della globalizzazione (scambio di merci), nella consapevolezza che una pianta infetta non è solo un problema del singolo cittadino ma anche della collettività.