Porto San Giorgio protagonista a Tipicità. Ciabattoni: “Presentiamo gli appuntamenti dell'estate"
Data pubblicazione : 04/03/2016

Il Comune torna a Tipicità (5-7 marzo, Fermo Forum), il Festival del gusto con rilevanza nazionale ed internazionale del quale l’amministrazione sangiorgese è da anni ente co-organizzatore.

Attesi migliaia di visitatori e molti personaggi noti, oltre a delegazioni estere e di altre regioni italiane. Sabato 5 marzo alle 16 la cerimonia inaugurale con la presenza del sindaco Nicola Loira e dell'assessore al Turismo Catia Ciabattoni.
Nel corso dei tre giorni di manifestazione, dal 5 al 7 marzo, il Comune di Porto San Giorgio gestirà un’area di promozione turistica e delle specialità marinare della cucina sangiorgese. L’area sarà ambientata nel padiglione denominato Tipicità Experience nel quale i visitatori possono costituire il loro itinerario di viaggio.
“Cogliamo l'occasione per presentare, in anteprima, gli appuntamenti clou della programmazione turistica primaverile nonché l’offerta estiva, con particolare attenzione agli eventi enogastronomici – spiega l'assessore Ciabattoni - . Il cartellone che stiamo predisponendo sarà ricco e plurale, aperto alle distinte categorie a cui è destinato. A Tipicità ne avremo un assaggio. Mancano due date importanti: 'Notte rosa revolution' (23 luglio) e 'Lungomondo' (20 agosto), definite a lavori già ultimati nella composizione della proposta di Tipicità. Siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro fin qui prodotto; ci permette di presentarci da protagonisti nella rilevante kermesse dell'enogastronomia di qualità”.
Inoltre, alle ore 15 di sabato, l’assessore Catia Ciabattoni sarà protagonista di una presentazione presso l’accademia di Tipicità, insieme allo chef Nikita: “Le Marche, il Fermano e Porto San Giorgio nel piatto”. Una coinvolgente performance ai fornelli del giovane Nikita Sergeev, “laureato” come miglior chef emergente del Centro Italia del 2015 e chef-patron del ristorante “Arcade” di Porto San Giorgio. Biodiversità e cucina, così come tradizione ed innovazione si compenetrano inaspettatamente nel piatto, attraverso tecniche e presentazioni inedite.
Ed in qualità di partner dell’iniziativa il Comune di Porto San Giorgio, nella giornata di domenica ospiterà un gruppo di giornalisti della stampa nazionale, turistica ed enogastronomica, per presentare la città e le sue attrattiva. E' prevista la degustazione del brodetto alla sangiorgese, che sarà preparato da Luciano Scafà del ristorante “David Palace”.