Riqualificazione del centro: sopralluogo del sindaco Loira. Via al recupero di vicolo Cialdini
Data pubblicazione : 22/02/2016

“Il centro di Porto San Giorgio s'appresta a cambiare volto”, sottolinea il sindaco Nicola Loira a margine del sopralluogo in vicolo Cialdini avvenuto stamane con il rappresentante della ditta che andrà ad eseguire i prossimi interventi di riqualificazione del tratto parallelo a via Buozzi.

Il fondo pedonale, realizzato a suo tempo in calcestruzzo cementizio, appare completamente sconnesso e dissestato su più punti tanto che durante le precipitazioni si assiste alla formazione di vari ristagni d'acqua piovana che rendono difficoltoso il passaggio dei pedoni. Nel dettaglio, si prevede la sistemazione del piano viario del tratto compreso tra le vie Simonetti e Verdi.
Il progetto include la demolizione del marciapiede esistente e la collocazione di una pavimentazione con lastre di porfido, un cordolo in travertino e la sistemazione dei pozzetti. Completano l'intervento la pulitura del fosso di smaltimento delle acque piovane, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e videosorveglianza, il rifacimento della pavimentazione in asfalto del parcheggio antistante il mercato ortofrutticolo, oltre a vari interventi di edilizia. Per il finanziamento dell'opera (100.423 euro) il Comune attingerà dai propri fondi: i lavori inizieranno al termine dell'espletamento delle formalità procedurali.
Il sindaco Nicola Loira esprime “grande soddisfazione. Si va a recuperare una parte centralissima e fortemente degradata della città. Vicolo Cialdini rappresenterà un tratto importante nel nuovo assetto del centro cittadino, collegamento tra area pedonale di viale Cavallotti ed il mercato coperto”.