“Bolkestein”: il sindaco Loira a Città Sant' Angelo con i balneari. “C'è un vuoto legislativo da colmare”
Data pubblicazione : 16/03/2016

Il sindaco Nicola Loira è intervenuto ieri pomeriggio a Città Sant'Angelo (Pescara) all’assemblea nazionale che Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio, le due principali associazioni di categoria, hanno organizzato al centro Ibisco. Per l'occasione si sono ritrovati i concessionari di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Al centro del confronto la direttiva “Bolkestein” e la proposta di una legge nazionale specifica sul futuro delle concessioni demaniali. Tra le numerose autorità che hanno preso parte all’assemblea c’erano il governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, il dirigente regionale delle Marche Pietro Talarico in rappresentanza del presidente Luca Ceriscioli, consiglieri regionali, sindaci e delegati nazionali delle sigle organizzatrici.

“Ho condiviso con gli operatori le loro preoccupazioni: centinaia di essi si trovano con investimenti fatti non ancora ammortizzati, scontando sulla propria pelle l'assenza di una legislazione in materia – sostiene Loira - . I governi che negli anni si sono succeduti, così come i rappresentanti italiani nell'istituzione Comunitaria, non hanno affrontato affatto la questione. Oggi in Italia, ci troviamo di fronte a circa 30 mila imprese balneari distribuite su 8.000 chilometri di costa che, nel rispetto della Direttiva comunitaria e dei principi della concorrenza, chiedono una legislazione nazionale che disciplini il settore riconoscendo il valore commerciale delle imprese e quello degli investimenti che sono stati fatti, dando garanzie al comparto turistico nazionale, così come avvenuto nelle altre nazioni europee come in Spagna e Portogallo. Il vuoto legislativo è incompatibile con le esigenze di chi fa impresa e delle loro famiglie”.