Mense scolastiche: la risposta del sindaco Loira
Data pubblicazione : 23/04/2016

A seguito della visita del sindaco Nicola Loira nel marzo scorso nella scuola scuola primaria “De Amicis”, il consigliere Andrea Agostni aveva fatto pervenire una interrogazione nella quale chiedeva il motivo della visita, a che ora il primo cittadino s'era recato a scuola, cosa avesse mangiato e di cosa si sarebbero lamentati i genitori.

Il sindaco Nicola Loira ha risposto sostenendo d'essersi presentato al refettorio della scuola alle ore 12,25 circa di giovedì 3 marzo per essere presente all'operazione di consegna dei contenitori dei pasti da parte dell'addetto comunale, alle operazioni scodellamento e all'arrivo a mensa delle diverse classi, previsto per le 12,40. Il nuovo menù adottato a decorrere dal 17 febbraio, per quel giorno prevedeva un piatto di gnocchi al ragù, il formaggio Galbanone e le verdure gratinate; infine la frutta fresca. Alcuni genitori, in precedenza, avevano manifestato delle perplessità generiche circa la qualità dei cibi, sul fatto che venissero serviti freddi e sulle modalità di presentazione delle pietanze.
Il sindaco considera “sempre e comunque legittime le osservazioni che pervengono dai cittadini anche quando le stesse vengano espresse da una minoranza” e pur essendo certo della qualità del servizio di mensa scolastica reso dal Comune, ha ritenuto suo dovere andare a constatare di persona - senza alcun preavviso come abitualmente agisce nelle altre strutture del Comune di Porto San Giorgio – cosa viene servito nel piatto dei bambini. “Effettivamente, ho potuto verificare che il pasto somministrato giovedì 3 marzo era ineccepibile sotto ogni profilo”, ricorda.
Alla richiesta avanzata da Agostini circa il verbale di ispezione il sindaco Loira precisa che la sua visita alla mensa della scuola elementare Capoluogo non è stata un'ispezione poiché a ciò provvedono periodicamente gli organismi pubblici preposti (Servizio Igiene della Asur e Nas dei Carabinieri); al controllo delle funzionalità e igienicità del servizio si provvede mediante il sistema di autocontrollo HACCP (D.Lgs 193/07).
Quanto all'interessamento dei genitori e alle loro diverse opinioni circa le caratteristiche dell'alimentazione in età infantile, il sindaco Loira ritiene che costituiscano un elemento assolutamente positivo e meritevole di ogni confronto utile; la partecipazione dei genitori alla gestione dei servizi destinati ai propri figli si traduce in una funzione di controllo e di garanzia di qualità.
Con l'occasione Loira ricorda che anche quest'anno, dal mese di marzo, nelle mense scolastiche viene servito pesce fresco, grazie alla conferma del contributo dell'Assessorato regionale alla Pesca nell'ambito del progetto “Pappa Fish”. L'Amministrazione comunale - compatibilmente con la necessità di contenimento dei costi del servizio – sta valutando l'inserimento graduale nelle mense scolastiche dei prodotti provenienti dall'agricoltura biologica al fine di migliorare ulteriormente la qualità del cibo servito.