“Annulliamo il deficit di 102 piante collocandone una per ogni nato”. Il sindaco Vesprini e l’assessore Senzacqua presentano il piano del verde
Data pubblicazione : 27/01/2023

Porto San Giorgio vedrà l’applicazione dei principi della cosiddetta legge Rutelli. Lo hanno spiegato il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua partendo dalla recente delibera di Giunta. “In poco tempo siamo riusciti a formulare un atto per la piantumazione delle essenze arboree - ha detto il primo cittadino - . Partiamo da una situazione attuale di 102 piante, differenza negativa tra quelle tagliate o abbattute e quelle ripiantate. Vogliamo compensare in deficit prendendo spunto dalla legge Rutelli, pensando all’ambiente e all’essere umano. Abbiamo avviato una collaborazione con l’Amap regionale per la fornitura di materiale vivaistico, con l’Ufficio tecnico individueremo un’area per i primi interventi. Non solo, il 21 novembre avremo modo di fare il punto della situazione in occasione della Giornata degli alberi. Mapperemo il patrimonio esistente, controllando le zone seguendo la convenzione Onu a cui abbiamo aderito per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Platani, corbezzoli, lecci, querce e alberi di Giuda sono tra le specie che saranno ricollocate.
“I nati sono circa 75-80 all’anno - ha spiegato Senzacqua - . E’ la base che intendiamo seguire, ci auguriamo di sanare il deficit e andare in attivo. Un albero produce ossigeno fino al 10 persone e riduce C02 , gli interventi li faremo a costo zero, dal reperimento alla piantumazione. Vedremo in quali zone intervenire, a partire da marzo inizieremo da Pian della Noce”.