Delegazione di Nymburk ricevuta in Comune
Data pubblicazione : 18/05/2016

Nella mattinata odierna il sindaco Nicola Loira e l'assessore al Turismo Catia Ciabattoni hanno ricevuto nella sala consiliare i rappresentanti della città gemellata di Nymburk (Repubblica Ceca) e della regione Boemia Centrale. La delegazione boema era composta da Karel Horčička (vice governatore per lo Sviluppo regionale), Luboš Kudrna (presidente del Comitato per gli Affari Esteri), Ivana Chottova, (presidente della Camera di Commercio della Boemia centrale) Václav Mareš (coordinatore di contatti tra Regione della Boemia centrale e Regione), Lucie Hrachovcová (Ufficio del governatore) e Tomas Mach (sindaco di Nymburk).

Due giorni fa i rappresentanti boemi hanno sottoscritto in Regione un memorandum di collaborazione “per ampliare le opportunità di crescita e di sviluppo dei territori”. Le attività riguardano iniziative come la partecipazione di esponenti dei rispettivi sistemi industriali ed accademici a convegni, seminari, eventi espositivi e fieristici. Inoltre, per favorire i rapporti tra le imprese, sono previste visite reciproche di rappresentanti dell’industria e attività formative attraverso la progettazione di tirocini per il sostegno della conoscenza e del mutuo scambio tecnologico. “Il nostro primo viaggio avvenuto in Repubblica Ceca nel novembre scorso ci ha dato modo di preparare le condizioni per un proficuo scambio locale e regionale – spiega il sindaco Nicola Loira - . L'attività di gemellaggio è già avviata con l'arrivo di giovani e la partenza dei nostri a settembre. Da lunedì ad oggi la delegazione ha avuto modo di pernottare a Porto San Giorgio, visitare imprese locali e manifestare l'interesse di collaborazione con il nostro Liceo artistico”.
L'assessore Valerio Vesprini, che ha accompagnato la delegazione anche nella visita del PalaSavelli, rimarca l'importanza dello sport quale veicolo di promozione turistica “anche nei periodi di bassa stagione”.
Lunedì scorso l'Amministrazione ha accolto gli ospiti all'hotel David Palace alla presenza del sindaco Nicola Loira, dell'assessore al Turismo Catia Ciabattoni, dell'assessore allo Sport Valerio Vesprini, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Catalini e del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.