Bandiera blu 2016: l'assessore Ciabattoni al Cnr a Roma
Data pubblicazione : 11/05/2016

Porto San Giorgio ha ottenuto questa mattina dalla Fee, nell’aula convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), la diciassettesima Bandiera blu che certifica la qualità ambientale delle località turistiche e balneari.

Il riconoscimento è stato ritirato dall’assessore al Turismo Catia Ciabattoni, che si è recata nella Capitale assieme al sindaco di Pedaso Barbara Toce e all’assessore all’Ambiente Paolo Concetti e all’assessore al Turismo di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani.

Riconfermata la Bandiera blu anche all’Approdo, porto turistico della città e del Fermano. Anche quest’anno è stato dato rilievo alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto dalle Amministrazioni, al fine di preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. In tale ottica alcuni indicatori presi in considerazione sono stati la gestione dei rifiuti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Per l'assessore Ciabattoni “La Bandiera blu è un valore aggiunto all’indiscussa proposta turistica e d’accoglienza di qualità che la città di Porto San Giorgio propone. Il riconoscimento è merito di un lavoro di squadra tra cittadini, operatori turistici e balneari, uffici comunali e della società partecipata che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti e della pulizia dell’arenile (San Giorgio Distribuzione Servizi). Quest’anno la bandiera blu fa il paio con l’altro prestigioso riconoscimento della Bandiera verde che ci ha visti premiati il mese scorso a San Benedetto. Tutti e due i vessilli saranno consegnati nelle mani degli operatori nel corso della consueta manifestazione ‘Gusta il blù’’ che si terrà a giugno”.

Per il sindaco di Pedaso Barbara Toce "la riconferma del riconoscimento premia il lavoro portato avanti che punta al miglioramento della qualità della vita delle nostre coste, dei servizi turistici e dell’educazione ambientale”.  Soddisfatto per la conferma Concetti: “Pedaso punta sul turismo sostenibile di qualità e lo fa credendo nell’importanza della sinergia tra le strutture turistiche del nostro territorio”.

La rappresentante elpidiense Milena Sebastiani plaude al nono riconoscimento  consecutivo: “Negli ultimi anni abbiamo cercato di farci strada nel comparto turistico e i numeri crescenti delle presenze nella nostra città ci hanno dato ragione.  E’ sbagliato dare per scontato la riconferma del prestigioso vessillo,  sinonimo di qualità ambientale e di servizi per l’accoglienza turistica. Un riconoscimento che va condiviso con tutta la cittadinanza e gli operatori del settore. Festeggeremo la Bandiera blu nel prossimo mese di giugno”.