Intervento del sindaco Nicola Loira e del presidente dei Balneari Confcommercio Carlo Iommi
Data pubblicazione : 29/06/2016

“Sabbia eccellente e di ottima qualità, acque ‘sicure’ e balneabili come dimostrano specifici e ripetuti esami effettuati dall’Arpam”. Il sindaco Nicola Loira intende smentire in maniera categoria “informazioni prive di fondamento rilanciate senza senno anche attraverso mezzi di comunicazione ‘social’. A seguito delle risultanze degli esami svolti nei giorni scorsi sulle acque del mare cittadino – ricorda Loira – ho revocato l’ordinanza che stabiliva il divieto di balneazione in prossimità dei fossi Rio Petronilla e Rio Valleoscura. La precedente disposizione, di carattere transitorio e di breve durata, ha riguardato l’intero tratto costiero regionale: era legata alle conseguenze degli eventi alluvionali che avevano colpito in particolare l’entroterra e messo in crisi il sistema fognario. Gli effetti della disinformazione, veicolata in questo caso ‘giocando’ sui timori della gente, non danneggia l’Amministrazione comunale ma imprese turistiche, operatori balneari e albergatori che invece vanno sostenuti e tutelati”.

Il presidente dei Balneari della Confcommercio Carlo Iommi si associa alle dichiarazioni del primo cittadino: “le analisi devono rassicurare la cittadinanza e i turisti sulla bontà delle dichiarazioni relative ai controlli”.