Ripascimento: replica del sindaco Nicola Loira
Data pubblicazione : 22/07/2016

In merito all’intervento di Federico Storelli, il sindaco Nicola Loira intende replicare qanto segue:

“Se da una parte è comprensibile il disagio dei bagnanti per le conseguenze del ripascimento, effettuato nei giorni scorsi ed appena terminato, appaiono incomprensibili le esternazioni dell’ex presidente del vongolari Federico Storelli. Spero che quanto sostenuto da Storelli sia un attacco di natura politica altrimenti c’è da rimanere sbigottiti di fronte a certe dichiarazioni, ancor più sorprendenti se proferite da chi in passato ricopriva incarichi di rappresentanza e responsabilità.
Non può non conoscere che dette operazioni di ripascimento siano state progettate e autorizzate dalle autorità preposte: Regione, Provveditorato alle Opere marittime, Arpam e sotto il controllo dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio, in stretta osservanza delle norme a salvaguardia del sistema ambientale.
Storelli vorrebbe far passare il concetto che il Comune di Porto San Giorgio abbia deciso, da un giorno all’altro, di effettuare operazioni a propria discrezione. Il rilascio delle sabbie è avvenuto come già detto nel rispetto di tutta la normativa, compresa quella legata alle attività ittiche. Appare discutibile che si possa andare ad effettuare le attività di pesca a ridosso delle scogliere, in violazione dei limiti di legge. Si coglie l’occasione per tranquillizzare i bagnanti almeno dal punto di vista della salute e della sicurezza ambientale: Come dichiarato più volte in occasione del ripascimento a terra, la cosiddetta schiuma è costituita unicamente dalla parte più leggera del sedimento che emenrge in superficie.
Quella rigettata in mare è stata oggetto di varie valutazioni e analisi (ultima delle quali prima del rilascio), classificata di categoria A e risultata ampiamente idonea al ripascimento”.