Piantumazioni a titolo di indennizzo per il Comune. Nuove aree di giochi per i bambini
Data pubblicazione : 15/10/2016

Tecnici delle Ferrovie dello Stato della direzione di Ancona, accompagnati da quelli dell'Ufficio Tecnico comunale hanno eseguito venerdì scorso un sopralluogo su alcune aree cittadine dove effettuare piantumazioni a titolo di indennizzo per gli abbattimenti che il Comune di Porto San Giorgio ha dovuto forzatamente eseguire lungo la direttrice ferroviaria di viale Cavallotti per garantire la pubblica incolumità in relazione alla sicurezza ferroviaria così come previsto dal D.P.R. 753/80 che regola la distanza minima dei manufatti e delle essenze arboree di alto fusto dalle rotaie.

Su indicazione dell'Amministrazione comunale le aree oggetto di nuova piantumazione saranno quelle recentemente acquisite nell'ambito della definizione del comparto urbanistico ZPU1 via Marche (dietro il bar Mirò) per le quali il sindaco Loira ebbe a giudicare assolutamente insufficiente quanto previsto dalla convenzione urbanistica all'epoca sottoscritta dal Comune con i privati lottizzanti. Il Comune ha proposto la piantumazione di pini d'aleppo, alberi di giuda e prunus.
La stessa area inoltre, sarà presto dotata anche di giochi per bambini.
I tecnici comunali hanno accompagnato i colleghi delle Ferrovie dello Stato anche sulle aree verdi di via delle Regioni dove invece si propone la piantumazione di oleandri, a causa della presenza dei cavi elettrici ferroviari che impediscono la piantumazione di piante ad alto fusto.