logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

La testimonianza dell’esule Sivocci e l’omaggio a Micheletti nel “Giorno del ricordo” (domenica 5 febbraio)
Data pubblicazione : 03/02/2023

.

 
Domenica 5 febbraio l’Amministrazione comunale e la delegazione Marche sud dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia celebreranno nella sala Imperatori (ore 18) la “Giornata del ricordo” con un pomeriggio di riflessione dal titolo “L’altra sponda dell’Adriatico nella storia e nell’arte”.
Interverranno Francesco Maria Castiglioni (docente di Storia e Filosofia al Liceo classico “Annibal Caro” di Fermo), lo storico dell’arte Massimo Temperini ed il presidente dell’Anvgd Marche Sud Orazio Zanetti Monterubbianesi.
L’incontro, aperto al pubblico, vivrà il momento più toccante con la testimonianza diretta di Livilla Sivocci, esule da Pola.
Il “Giorno del ricordo” include anche l’iniziativa delle 16,30 che vedrà, nel giardino Micheletti (zona Pian della Noce), la deposizione di una corona d’alloro davanti alla targa dedicata allo storico medico. Interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
“Con questa iniziativa vogliamo dare importanza alla ricorrenza, tenendo viva viva la memoria sulle vittime delle foibe e sugli esuli istriani, giuliani e dalmati”, sottolinea il consigliere comunale Marco Tombolini. Per l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti “il pomeriggio nella sala Imperatori ci permetterà di toccare due aspetti significativi: uno storico, con il racconto di Livilla Sivocci, ed uno legato all’arte di quei tempi e di quelle terre”.
indietro