Una panchina rossa contro la violenza sulle donne
Data pubblicazione : 12/02/2017

Una panchina rossa per dire no al femminicidio. Domenica è avvenuta in viale Cavallotti la cerimonia di inaugurazione: l’installazione è sistemata accanto ad un pannello rosso con sopra collocate scarpe da donna. L’opera è stata ideata dall’artista Karim Cherif e voluta dalla Commissione Pari opportunità, Pro Loco e Liceo artistico.
La panchina, di un colore rosso vivo, rappresenta simbolicamente “il posto occupato da una donna vittima di violenze”, sostiene Cherif.
Per il sindaco Nicola Loira, intervenuto assieme al presidente del Consiglio comunale Giuseppe Catalini e all’assessore alle Pari opportunità Catia Ciabattoni, si tratta di “un gesto che la sensibilità di questa città ci permette di fare, affinché quello che è un fenomeno in ascesa, quasi incontrollabile, non diventi una drammatica quotidianità. La comunità deve avere sempre un forte sentimento di crescente indignazione contro questi fenomeni e la forza di reagire non solo dopo ma anche prima e far sentire le donne all’interno di una realtà solidale che le protegge”.