Duemila ballerini al PalaSavelli per la Coppa Italia (25 e 26 febbraio). “Strutture ricettive piene, ospiteremo altri eventi di richiamo”
Data pubblicazione : 23/02/2023

Due giorni (sabato 25 e domenica 26 febbraio) all’insegna del ballo, con l’arrivo al PalaSavelli di oltre duemila atleti pronti a cimentarsi nella seconda tappa del circuito “Coppa Italia” Winter Match.

Il programma è lungo e fitto, dalle ore 8 alle 23 di ciascuna giornata ci saranno centinaia di coppie impegnate nelle prove su due maxi piste, valutate da 50 giudici. L’organizzazione dell’evento, che conta di coinvolgere ulteriori duemila persone, è della società Fashion Gia. Man. Dance. Anche il pubblico potrà assistere dai gradoni alle gare di combinata caraibica, salsa, merengue e bachata.

“Abbiamo in programma altri eventi della stessa caratura – spiega l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua - . Il ballo ha un seguito impressionante, le presenze riempiranno già da oggi gli hotel e le strutture ricettive della città: siamo a fine febbraio, questo è uno degli aspetti maggiormente rilevanti. Contiamo di ospitare a marzo anche un torneo di volley di rilievo nazionale, siamo in attesa dell’okay”. L’assessore al Turismo Giampiero Marcattili rimarca il tema della destagionalizzazione mentre il sindaco Valerio Vesprini indica come fondamentale l’intervento di potenziamento dell’impianto luce interno ed esterno ultimato proprio in questi giorni.
I numeri della due giorni sono di rilievo. Manola Fontana, referente della società organizzatrice, ricorda che “il ballo è la seconda disciplina amatoriale in Italia, viene subito dopo il calcio. Con noi operano Silvia Fontana e Riccardo Ciminari, pluri campioni del mondo. I partecipanti alle gare sono atleti a tutti gli effetti, avremo coppie di livello internazionale: è un mondo destinato a crescere col riconoscimento di alcune discipline anche per le Olimpiadi”.