Festa del Mare, lunedì 14 agosto si riaccende la padella gigante dell’Adriatico. Pietro Dionisi: “Pesce delle migliori qualità, ci aspettiamo una crescita del 20%”
Data pubblicazione : 11/08/2017

L’omaggio ai Caduti del mare con l’uscita delle imbarcazioni della marineria, spettacoli musicale e di danza, fuochi d’artificio, l’accensione della padella gigante dell’Adriatico. Lunedi 14 agosto Porto San Giorgio rivive la tradizione.

“Finalmente dopo tanti anni riavremo a stragrande maggioranza delle imprese della pesca, che parteciperanno all’uscita in mared del pomeriggio – ha esordito il sindaco Nicola Loira nella conferenza di presentazione della manifestazione - . Significa partecipare alla vita sociale e civile della città. Ospiteranno turisti e gente nell’uscita per assistere al lancio della corona, un gesto molto significativo. Altro momento dsi rilievo sarà la padella: all’associazione Con Noi per Porto San Giorgio va il merito per l’impegno, che omaggia chi si era speso per costuirla. Ringrazio di cuore l'associazione, come Comune vogliamo investire su questa festa, proponendo per il prossimi anni un connubio tra tradizione, promozione turistica e alimentazione di qualità”.

L’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri ha rivolto un sentiuto ringraziamento per il lavoro enorme prestato dai componenti dell’associazione, prima durante e dopo la festa. Ne saranno impegnati circa 26 nelle varie fasi di cottura, infarinatura, distribuzione e pulizia.
Il presidente dell’associazione “Con Noi per Porto San Giorgio” Pietro Dionisi ha aggiunto che saranno ricordate due figure di spicco della manifestazione e della città. Una targa ricordo andrà ai familiari dell’avvocato Cristina Valentini e Luigi Cupidio.

“Siamo a disposizione per garantire il pieno successo. Quest'anno puntiamo al un 20% in più di prodotti distribuiti rispetto all’anno scorso.Un po’ di numeri? 10 quintali di olio, 8 quintali di pesce (5 di calamaretti, 3 di mazzancolle), il migliore di quello che si trova sul mercato, compresi ingredienti e i limoni, abbiamo scelto quelli biologici”.

Secondo il cartellone alle 16.45 sarà celebrata al Pic Pesca, in porto, la messa. A seguire, ore 17, accensione in piazza Napoli (lungomare zona Sud) della padella gigante e distribuzione dei pasti. Alle 17.30 l’uscita in mare aperta a tutti con il lancio di una corona in memoria del caduti del Mare. Seguiranno intrattenimento musicale (ore 19), spettacolo di danza orientale e fusion a cura dell’associazione “I veli della luna”, attrazioni al luna park “Carbonini” al costo promozionale di un euro, lo spettacolo musicale dell’orchestra Marakaibo (ore 22) e i fuochi artificiali a mezzanotte.