Animali domestici al guinzaglio nei parchi e sanzioni a chi sporca. Parte la campagna di comunicazione di Comune e Sgds firmata “Petrax”
Data pubblicazione : 07/03/2023

Cartelli affissi nei luoghi pubblici firmati dall’artista “Petrax” per sensibilizzare la cittadinanza alla pulizia ed al rispetto delle regole. La campagna di comunicazione del Comune parte nel segno del sorriso, con una vignetta che non lascia spazio ad interpretazioni. Decoro, igiene e sicurezza sono gli interventi salienti che il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua hanno illustrato ieri alla stampa.
La prima azione che ha riguardato l’Amministrazione è stata la revoca dell’ordinanza che vietata l’accesso degli animali nei parchi.
“E’ cambiato l’impatto sociale, gli animali sono ora parti integranti delle famiglie – ha spiegato il primo cittadino - . Abbiamo deciso di portare avanti questa iniziativa per la pulizia, insieme alla vignetta sosterremo un’azione di controllo per il rispetto della norma”.
Senzacqua ha spiegato che l’iniziativa, sostenuta dalla Sgds Multiservizi, “intende sensibilizzare i cittadini. L’Assessorato all’Ambiente è impegnato attualmente anche per le potature, le prossime ripiantumazioni e nel controllo del territorio per contrastare i rischi idrogeologici. I passati interventi nella zona collinare, anche in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche, hanno permesso di mitigare gli effetti delle recenti piogge”.
“Petrax”, in aggiunta agli interventi, ha fatto pervenire un messaggio: “ai proprietari dei cani è dedicata questa iniziativa del Comune all’insegna della compatibilità tra amore per gli animali e attenzione al decoro urbano: una campagna incentrata sullo slogan ‘Vedi de non famme fa ‘na figuraccia, raccoglila!’ che vede protagonista ‘lu cà’. Amare gli animali significa anche rispettare l’ambiente e comportarsi con senso civico. Osservare queste semplici regole è segno di educazione e rispetto verso gli altri, ma è anche un dovere prescritto da un’ordinanza specifica. Quindi un messaggio importante mediato da uno strumento sempre efficace: l’ironia”.