logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

La world music segna la Stagione concertistica in teatro Il fuori stagione “Purple Whales” apre sabato 4 novembre
Data pubblicazione : 19/10/2017

.

“Sperimentazione di sonorità e di ritmi diversi” sono, per l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri, le connotazioni della Stagione concertistica, presentata in teatro assieme a Giambattista Tofoni, direttore artistico di Tam Tutta un’Altra Musica.

“Abbiamo voluto investire su artisti bravissimi ed esordienti – ha spiegato quest’ultimo al foyer del Massimo cittadino - il via avverrà il 10 novembre. Avremo tre appuntamenti incentrati su atmosfere che spazieranno dal Brasile all’Africa”.
L’anteprima fuori stagione è quella di sabato 4 novembre (ore 21,15): il progetto Purple Whales “Inspired by Jimi Handrix” è na sorta di anteprima a cui prenderà parte il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza ed è promosso dalla Siae (su placo anche Simone Graziano, Alessandro Lanzoni, Naomi Berrill, Francesco Bigoni e Stefano Tamborrino).
La stagione parte il 10 novembre con la Banda Magda e lo spettacolo “Tigre”, miscela di testi francesi e ritmi latino americani, ma anche incursioni jazz miscelati dalla carismatica cantante Magda Giannikou. Si prosegue il 3 febbraio col Creology Trio capitanato da Carmen Souza, una delle voci più interessanti della world music. Chiude il 21 aprile la voce di Tonina, giovane contrabbassista italo-africana. 
Non mancherà il concerto Gospel del 1 gennaio 2018 ad ingresso libero.

“Accanto alla nostra attività concertistica – ha aggiunto Tofoni - sempre caratterizzata da ricerca e sperimentazione, presentiamo un progetto di improvvisazione e creatività jazz per ragazzi”. 
Coinvolti personaggi del panorama musicale di tutti rilievo: da Daniele Di Bonaventura a Bebo Ferra, da Luca Ciarla a Massimo Morganti, da Marco Postacchini ad Alfredo Laviano ed il musicologo Francesco Martinelli.
Ai ragazzi è riservato lo spettacolo del 5 dicembre al teatro comunale di Porto San Giorgio dal titolo “Il carnevale degli animali” portato in scena dall’Orchestra filarmonica marchigiana.

indietro