“Guerre e migrazioni”, la presidente di Emergency Italia, Rossella Miccio al teatro comunale
Data pubblicazione : 29/11/2017

Gli studenti del liceo artistico di Porto San Giorgio, Ipsia, Liceo Psicopedagogico e Iti “Montani” di Fermo hanno partecipato, questa mattina, all’incontro nel teatro comunale col presidente nazionale di Emergency Rossella Miccio.
La presenza di rilievo ha discusso del tema “Guerre e migrazioni” con Andrea Bellardinelli (coordinatore del programma Italia dell’associazione) e Pietro Protasi (membro del direttivo e responsabile dell’ufficio di Roma). La mattinata è stata promossa e organizzata dal Tavolo della legalità della Provincia di Fermo, in collaborazione con il gruppo di volontari locale di Emergency.
Al centro sono finiti i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in particolare i diritti di movimento degli individui nei paesi.
Rossella Miccio ha iniziato a lavorare in Emergency nel 2000, occupandosi di Afghanistan. Nel 2007 è diventata co-direttore dei Programmi umanitari, curando in particolare i rapporti con le istituzioni internazionali ed ha curato lo sviluppo di Emergency fuori dall’Italia. Dal luglio scorso è diventata presidente dell’associazione. Nel corso della mattinata ha risposto alle domande provenienti dalla platea. Alla conversazione sono intervenuti anche il sindaco Nicola Loira, il consigliere della Provincia Pierluigi Malvatani e la coordinatrice del Tavolo della legalità Alessandra Mancini.
Dal 2006 Emergency è presente anche in Italia per garantire a migranti e italiani in stato di bisogno l’accesso alle cure, mettendo così in pratica un diritto riconosciuto dalla Costituzione Italiana.