logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

"Tutta casa, letto e chiesa", Valentina Lodovini apre la prosa Biglietti in vendita, ultimi giorni per gli abbonamenti
Data pubblicazione : 05/12/2017

.

 

Valentina Lodovini con il monologo« Tutta casa, letto e chiesa» di Dario Fo e Franca Rame apre sabato 9 dicembre il sipario della stagione del Teatro Comunale realizzata dal Comune con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche.

Volto fra più popolari del cinema italiano, protagonista di numerose serie televisive, David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Maria “Benvenuti al Sud” nel 2011 la Lodovini porta ora in teatro questo testo storico della coppia Fo-Rame. Tutta casa, letto e chiesa, spettacolo sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma con grande amarezza. Portato in scena da Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo è stato allestito in oltre trenta nazioni: segno che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo. O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo. A fare da contraltare, nei quattro brani che compongono la pièce, altrettanti personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto fuorché la considerazione (Una donna sola); una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia); un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto (Il risveglio); un’Alice, personaggio portante della nostra società (Alice nel paese senza meraviglie) protagonista del disincantato epilogo.

«Tutta casa, letto e chiesa», prodotto da Pierfrancesco Pisani, è diretto da Sandro Mabellini assistito da Rachele Minelli. I costumi sono di Sandra Cardini, le luci di Alessandro Barbieri, il movimento scenico di Silvia Perrelli, le scene di Chiara Amaltea Ciarelli, le musiche a cura di Maria Antonietta.

I biglietti di posto unico numerato euro 15 (ridotto euro 12) sono in vendita allaBiglietteria del Teatro Comunale aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18 a inizio rappresentazione. Info e prenotazioni al n. 392/3429126, AMAT tel. 071/2072439www.amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600. Inizio ore 21,15.

indietro