logo

facebook          rss

bandierablu spiaggia_per_bambini

Comunicati stampa

Il dialetto torna in teatro: sette spettacoli. Domani (ore 17) “Il medico dei matti”
Data pubblicazione : 12/01/2018

.

 

La Pro Loco, col sostegno del Comune, ha completato il cartellone della quarta rassegna dialettale amatoriale dal titolo “Le radici della Marca”, sette spettacoli sul palco del teatro cittadino a partire da domani pomeriggio (ore 17). Il gruppo “Teatro instabile” di Recanati porterà sul palco “Lu medeco d’i matti” (ingresso al costo di 6 euro). La commedia in tre atti sarà presentata da Willy Luciani.
Ieri l’intero programma è stato ufficializzato dall’assessore alla Cultura Elisabettta Baldassarri, dal presidente della Pro Loco Massimo Agostini e dal vice Corrado Bruni.
“Si tratta di uno dei maggiori eventi di cultura realizzati da una Pro loco del territorio - ha spiegato Agostini - . Ospiteremo compagnie provenienti da altre province e regioni accogliendo così i vari dialetti del territorio”.
“Il pubblico sarà giudice delle serate - ha aggiunto Bruni - potrà votare per la qualità delle rappresentazioni. La rassegna vuole attirare l’attenzione anche sul dialetto, col tempo rischia di scomparire una parte dell’identità del territorio”. Per la Baldassarri “la rassegna ha avuto sempre un’alta richiesta, si lavora già per le rappresentazioni estive”.
Il 25 febbraio gli esibiranno “Gli insoliti” di Casette d’Ete con “Lo veleno de li surici”, l’11 marzo “Macelleria vegana” con i “Nosocomici” di Grottammare, l’8 aprile gli “Atriana” di Atri con “Tu che li trunche…”, il 15 aprile gli “Elianto” di Lapedona con “Na vita tribbulata”, il 6 maggio “Li freciute” di Ascoli con “Lu scallaliette” e il 13 maggio “Nuova Cappellette” di Porto San Giorgio con “Li regali più belli è quilli che ‘nse ‘ncarta”.

indietro