Show cooking, esibizioni, convegni ed il concerto di Peppe Vessicchio. Porto San Giorgio fa festa con Conad (5-7 aprile)
Data pubblicazione : 05/04/2018

Comincia da Porto San Giorgio l’edizione 2018 del "Grande Viaggio Insieme", iniziativa itinerante ideata da Conad. Filo conduttore di questa quarta edizione del tour sono la comunità e i luoghi dello stare insieme. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno la città per riscoprire insieme il senso e il valore della relazione all’insegna del dialogo, della musica, del cibo e dello sport.

Oggi in sala consiliare la presentazione dell'evento con gli interventi di Federico Stanghetta (direttore commerciale Conad Adriatico), e Lucia Grandoni (direttore sviluppo".

“Si tratta di una vetrina di livello nazionale che coinvolgerà scuole, associazioni e tessuto produttivo. E’ encomiabile l’impegno dell’azienda di volersi radicare nel territorio in cui lavora toccando i temi dell’identità, della storia, dei suoi valori e delle tradizioni” dichiara il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira.
“Il coinvolgimento della città nelle iniziative è il marchio autentico del Grande Viaggio Insieme” aggiunge Elisabetta Baldassarri, assessore al Turismo e alla Cultura.
"Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Porto San Giorgio e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi",afferma Antonio Di Ferdinando, direttore generale di Conad Adriatico. "Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Porto San Giorgio; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa".

Giovedì 5 e Venerdì 6 aprile
Le eccellenze alimentari diventano spettacolo: i punti vendita Conad della zona si trasformano in set per show cooking e degustazioni a base di prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura, con l’obiettivo di valorizzare il meglio dei prodotti locali e non. Un doppio appuntamento quotidiano alla mattina (11,30-12,30) e al pomeriggio (17,30-18,30), vedrà protagonisti i supermercati Conad di Porto Sant’Elpidio (via Caserta, 10 ), Porto San Giorgio, (via della Repubblica, 17, e via Andrea Costa), Magliano di Tenna (viale Europa, 2) dove i maestri della Compagnia degli Chef terranno lezioni di cucina raccontando ai clienti i segreti di gustose ricette.

Giovedì 5
Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme: dalle 19.30 al PalaSavelli saranno previste attività ed esibizioni, a cura del comitato Uisp di Fermo. La serata sarà aperta dal gruppo giovanile del corpo filarmonico “Città di Porto San Giorgio” e dagli sbandieratori dell’Ente cavalcata dell’Assunta di Fermo. Il programma sportivo vero e proprio partirà con esibizioni di ginnastica per adulti e anziani, a cui seguiranno pattinaggio, discipline orientali e varie proposte di danza, da quella per le bambine alla break dance, dalla pole dance, alla danza del ventre fino alla zumba. Inoltre, ci sarà anche un incontro amichevole di calcio a cinque, con l’Asd Futsal Cobà. Protagoniste di tutte le esibizioni saranno le società sportive del territorio: Asd Adriatica; Asd Centro ricreativo Don Bosco; Asd New olimpus club; Asd Danza Manuela Recchi; Asd Doriana fitness latino; Asd New sport; Asd Break dance; Asd I veli della luna. Ecopneus è partner di Conad e Uisp anche per questa edizione, donando agli sportivi del Grande Viaggio Insieme, sette pavimentazioni sportive antitrauma realizzate con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

Venerdì 6 aprile
Non si può essere parte di una comunità se non la si conosce a fondo, e Conad, attraverso Il Grande Viaggio Insieme si mette all’ascolto della città con l'aiuto del sociologo Aldo Bonomi, che ha condotto su Porto San Giorgio uno studio intervistando gli stakeholder del mondo delle istituzioni, dell'associazionismo locale, e delle cooperative Conad. I risultati dell’indagine “Persone, Comunità e Valori” saranno presentati nel corso di un incontro che si svolgerà venerdì pomeriggio a partire dalle 17,00 al Teatro Vittorio Emanule II. Alla tavola rotonda, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, parteciperanno l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira e alcuni esponenti del territorio che porteranno la loro testimonianza. All’incontro saranno presenti anche gli studenti del Liceo Artistico Statale “Preziotti-Licini”. La serata continuerà con la musica dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal Maestro Peppe Vessicchio.

Sabato 7 aprile
L’emozionante appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato. Dalle 11, al Teatro Vittorio Emanuele II, musica, parole e convivialità con la partecipazione dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio. Un consolidato appuntamento ideato per offrire a tanti anziani che trascorrono gran parte del loro tempo da soli la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.