Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Un corposo libricino di 36 pagine con la grafica curata dal liceo artistico, oltre 100 appuntamenti da giugno a settembre che spaziano dalla cultura all’intrattenimento, dallo sport al commercio senza dimenticare tradizioni ed enogastronomia. Il programma estivo è stato presentato oggi in sala consiliare dal sindaco Nicola Loira, dagli assessori Elisabetta Baldassarri e Valerio Vesprini e dai rappresentanti delle realtà coinvolte.
“Ogni giorno può essere connotato per eventi che lo caratterizzano – ha esordito la delegata alla Cultura e al Turismo - . Il lunedì sarà dedicato alle serate di ballo liscio (Ciliegi rosa) che si svolgeranno tra piazza Matteotti, piazza Torino e il quartiere sud per otto date. Martedì sarà dedicato al commercio, il mercoledì agli eventi in spiaggia e alle visite guidate per i turisti, a Rocca Tiepolo con spostamenti anche nel trenino con vista panoramica. Giovedì jazz al Castel San Giorgio, venerdì alle attività commerciali e con il lancio di una rassegna di comicità e cabaret con personaggi di Zelig e Colorado caffè in piazza Matteotti. Avremo manifestazioni consolidate (Festival organistico internazionale, due importanti appuntamenti di Coverland, Magica Notte la Rassegna di teatro dialettale e la Festa del mare) e novità assolute: mi riferisco a “Il mare dentro” con esponenti di cultura di rilievo internazionale da luglio (tra gli ospiti anche Paolo Genovese). Dal 16 al 19 agosto ‘Prima secca’, degustazioni, laboratori e show cooking con i prodotti dell’Adriatico. Il 14 luglio a Rocca Tiepolo è previsto un Festival pro ricette della tradizione gastronomica del territorio”.
Vesprini ha poi parlato delle decine di appuntamenti di sport e commercio ad appannaggio del proprio assessorato. “Ospitiamo due tornei internazionali di beach volley. Dal 23 al 30 giugno torna pure la 36esima edizione del Torneo internazionale di tennis under 12. “Riscontri positivi ci sono stati dai commercianti, che hanno chiesto di chiudere al traffico alcuni tratti di vie del centro, da via Giordano Bruno a via Gentili. Le aree pedonali permetteranno di fare musica, servire cibo e favorire lo shopping”. Accenni anche al ritorno di Rds On tour e ad un evento ciclistico di respiro nazionale a fine stagione. La prossima settimana è prevista la presentazione di Pro Loco in festa, 18esima edizione pronta ad ospitare quasi 80.000 visitatori.
Per il sindaco Loira “il programma è ricco, completo, con eventi popolari e di qualità. Sono soddisfatto e contento sia del coinvolgimento delle associazioni che dei privati. Il rispetto delle norme per la sicurezza e le recenti leggi sui grandi eventi comporta rilevanti aumenti di spese: per noi sono migliaia di euro in più”.
Nel cartellone figurano anche serate di musica, Maratonando (22 settembre) e mezza maratona (23 settembre), Bibliobus in centro, lezioni-spettacoli, Cinema all’aperto, mostre d’arte nelle sale Imperatori, Castellani e Riva Fiorita, le mostre mercato in centro e sul lungomare in collaborazione con l’Ataf, vari tornei sportivi e due appuntamenti di masterclass con Raina Kabaivanska e Jana Bouskova.