Comune di Porto San Giorgio - Comunicati
Il Comune informa
Servizi
In città
Comunicati stampa
.
Lo chef stellato Michele Biagiola sarà l’ospite di lusso del Festival della tradizione gastronomica marchigiana, presentato oggi in sala consiliare e previsto sabato 14 luglio nella suggestiva cornice di Rocca Tiepolo. Per gli organizzatori “è un evento pensato per riflettere realmente sulla tradizione, termine abusato e talvolta travisato nel linguaggio pubblico e nella ristorazione”.
Tito Vagni, collaboratore della guida “I ristoranti d'Italia” de L’Espresso e direttore artistico ha chiarito che “la serata vuole subito liberarsi da quell’aura di sagra che generalmente circonda i festival legati al cibo. La nostra ambizione è infatti quella di realizzare un evento di cultura gastronomica”.
“Questo festival rientra nella classificazione degli eventi culturali – ha aggiunto il sindaco Nicola Loira – con la cucina, il buon cibo e il rapporto con il territorio”. “Avremo personaggi, esperti e chef illustri – ha detto l’assessore al Turismo Elisabetta Baldassarri - che, attraverso degustazioni di prodotti ci faranno fare un viaggio di gusti e sapori”.
L’iniziativa è coordinata da Paolo Concetti ed è stata tenuto a battesimo da Ugo Pazzi dello Slow Food. Il Consorzio Vini Piceni che proporrà una selezione di vini per accompagnare i piatti (al momento tenuti sotto riserbo ) preparati da Biagiola.
L’evento è per un massimo di 100 persone. Per prenotazioni contattare il 331.5922270.